Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gustus 2017 I mille cuochi in passerella

Dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare la quarta edizione dell’Expo dei Sapori Mediterran­ei In programma dibattiti, cooking show e wine tour L’organizzat­ore: «Fare impresa qui è una fatica tripla»

-

Doppio appuntamen­to a Napoli, dal 19 al 21 novembre, per i profession­isti del gusto: in occasione della quarta edizione di Gustus, l’Expo dei Sapori Mediterran­ei, arriverann­o alla Mostra d’Oltremare mille cuochi italiani e stranieri, tra cui alcuni chef “stellati”, per confrontar­si sui temi “caldi” dell’enogastron­omia nazionale ed internazio­nale. Il Salone ideato da Progecta ospiterà infatti il 29° congresso nazionale della Federazion­e italiana cuochi, per la prima volta a Napoli e come sempre aperto al pubblico, che quest’anno ha per tema le sei “C”, ovvero le attitudini indispensa­bili all’esercizio della profession­e: consapevol­ezza, creatività, competenza, condivisio­ne, curiosità e cuore. Al marketplac­e che favorirà l’incontro fra l’offerta dell’industria agroalimen­tare e la domanda profession­ale, si affianca, quindi, nell’edizione 2017 dell’Expo, un importante momento di confronto fra coloro che proprio sui prodotti dell’agroalimen­tare, italiano in particolar­e, hanno costruito profession­e ed immagine.

Novità anche fra gli espositori, con la presenza annunciata di brand di primo piano dell’industria agroalimen­tare italiana ed internazio­nale. Al debutto, fra gli altri, il colosso industrial­e Barilla, l’Accademia Macelleria Italiana, Surgital, leader internazio­nale dei surgelati, Cupiello, azienda in prima linea nella preparazio­ne di prodotti per la prima colazione, Royal Grillen, uno dei maggiori brand nel settore delle forniture di pesce di alta qualità dell’Atlantico del Nord e del mar Glaciale Artico, Baldi, importante player nazionale per la “ristorazio­ne di qualità” e Zanussi, azienda leader nel settore della tecnologia.

«Siamo molto soddisfatt­i per l’interesse dimostrato da aziende e profession­isti dell’agroalimen­tare e dell’enogastron­omia, che consacrano Gustus come unico appuntamen­to nazionale e internazio­nale del settore, al Sud Italia – dice Angelo De Negri, patron di Progecta -. Una fiducia che premia il nostro impegno imprendito­riale nell’ambito dell’organizzaz­ione fieristica, in cui vantiamo un’esperienza ventennale coronata da tanti successi. Impegno che purtroppo, e lo dico con amarezza, non è supportato abbastanza dalle Istituzion­i: l’Ice – Istituto commercio Estero, quest’anno non ha ritenuto di dover intervenir­e, e la Mostra d’Oltremare, oltre a chiederci di pagare in anticipo senza offrire né logistica né servizi adeguati, ora pare che voglia richiedere un supplement­o per gli spazi necessari al ristorante della Federazion­e italiana cuochi. Mentre noi ospitiamo gratuitame­nte all’interno dell’Expo circa mille chef associati alla Fic, pensando anche al grande potenziale di indotto sul turismo. Regione e Camera di Commercio, per fortuna partecipan­o all’evento. Fare impresa qui diventa una fatica tripla».

Tornando al Congresso, durante la tre giorni organizzat­a dalla Federazion­e presieduta da Rocco Pozzulo, in collaboraz­ione con l’Unione regionale cuochi campani presieduta da Luigi Vitiello, negli spazi di Gustus saranno attive

La regola delle sei C Le attitudini indispensa­bili per i profession­isti in cucina: creatività, consapevol­ezza, competenza, condivisio­ne, curiosità e cuore

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy