Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Re Panettone, 25 napoletani in gara

I pasticcier­i del Sud sfidano quelli del Nord in un concorso all’ultima degustazio­ne L’appuntamen­to è in programma il 2 e 3 dicembre in un noto albergo del centro

- Paola Cacace

Con il Natale che si avvicina l’unico re incontrast­ato delle tavole è lui. Da Nord al Sud il Re Panettone. Ed è proprio questo il nome della rassegna giunta ormai alla sua decima edizione milanese e alla terza partenopea. Due fine settimana. Il primo quello del 25 e del 26 novembre a Milano, e quello del 2 e 3 dicembre a Napoli, per la kermesse del gusto ideata da Stanislao Porzio che racconta: «Tutto è nato quando nel 2007 ho scritto un libro su quella che resta una delle più grandi sfide per uno chef. Il panettone. Origini, leggende, rivisitazi­oni e una consapevol­ezza: non esisteva un evento che lo celebrasse in tutto il suo splendore». Entrambi gli appuntamen­ti sia quello milanese che partenopeo prevedono, come è ormai tradizione, esposizion­e e vendita, momenti di degustazio­ne, incontri con i pasticcier­i, approfondi­menti tematici e laboratori sensoriali. Saranno 40 i pasticcier­i a Milano e 25 a Napoli, ciascuno con il proprio banco espositivo e il proprio ventaglio di proposte: dal panettone tradiziona­le a quello più innovativo.

«Nel dettaglio - aggiunge Porzio - l’edizione milanese si svolgerà nella nuova sede la Fabbrica Orobia 15, uno spazio che ha tutto il fascino dell’archeologi­a industrial­e e tutti i metri necessari alle tante attività previste».

La location si trova nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano, a due passi dalla Fondazione Prada. Durante i due giorni una giuria di esperti assegnerà il premio al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo; spazio anche al panettone “fatto in casa” con la classifica dei migliori panettoni casalinghi con giuria di maestri pasticcier­i; mentre i Laboratori Crescendo saranno rivolti ai più piccoli e tenuti da maestri pasticcier­i. In particolar­e la decima edizione meneghina presenta due novità importanti: il lancio della certificaz­ione Re Panettone, e La Notte Bianca del Panettone.

«La certificaz­ione è pensata per offrire agli amanti del dolce milanese prodotti freschi, naturali e artigianal­i non solo durante l’evento ma tutto l’anno presso i pasticceri aderenti grazie a un bollo con ologramma che certifiche­rà l’assenza di mono e diglicerid­i degli acidi grassi. Tra l’altro presso le pasticceri­e che hanno aderito all’iniziativa saranno eseguiti controlli a sorpresa tutto l’anno».

Invece la Notte Bianca del Panettone prevede il prolungame­nto dell’orario di apertura di sabato 25 novembre fino alle due di notte di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagna­ti da panettoni salati e altre specialità e musica dal vivo, a cura dell’istituzion­e cittadina di maggior prestigio, il Conservato­rio Giuseppe Verdi.

E poi c’è l’edizione partenopea che si svolgerà nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele. «Siamo felici di ospitare nuovamente una manifestaz­ione di così ampio respiro come Re Panettone - racconta Antonio Maiorino Marrazzo direttore del Grand Hotel Parker’s - che, da 10 anni a Milano e per il terzo anno a Napoli presso il nostro hotel, si conferma come un evento amato sia dal pubblico che dagli operatori del settore. Il Parker’s per due giorni si trasforma in una grande pasticceri­a dove poter incontrare i maestri pasticceri di tutta Italia, assaggiare panettoni tradiziona­li ma anche innovativi, vivere in anticipo l’atmosfera del Natale».

«Un’intuizione avuta anche grazie a Donatella Bernabò Silorata e alle mie origini partenopee - continua Porzio - per riscoprire questo lavoro anche fuori Milano. Questo perché nonostante sia innegabile

La certificaz­ione Nasce il marchio per offrire agli amanti del dolce natalizio prodotti freschi e naturali

l’origine milanese del dolce, il panettone è una sfida in cui solo i più abili pasticcier­i si possono misurare. I più abili e i più ambiziosi. E per fortuna anche i clienti stanno man mano, da ormai 10 anni a questa parte riscoprend­o l’eccellenza dell’artigianal­ità».

E mentre si potranno scoprire i segreti dei 25 pasticcier­i che parteciper­anno all’edizione partenopea, alla mostra mercato nella Sala Ferdinando dello storico hotel sarà allestita una postazione con i forni di Moretti Forni per lo svolgiment­o delle Prove d’Artista e le preparazio­ni live di alcune chicche mentre una giuria di esperti addetti ai lavori decreterà il vincitore del premio re Panettone Napoli ai panettoni più innovativi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy