Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Quattro giornate a due sensi di marcia»

Calabrese: la situazione è migliorata

- Di Anna Paola Merone

«Con la chiusura della galleria Laziale il traffico è scomparso». Non si stupisce l’assessore Calabrese: la gente ha iniziato a prendere bus e metrò. Poi annuncia :« Da mercoledì prossimo la galleria Quattro Giornate diventerà a doppio senso di marcia».

Ha notato che in città, nonostante la Laziale chiusa, c ’è meno traffico?

«Così pare. In realtà ci sono strade — come via Caravaggio e Coroglio — che sono più appesantit­e dai carichi di traffico rispetto al solito, ma nel complesso la circolazio­ne va. Nonostante le innegabili difficoltà legate alla chiusura della galleria».

L’ assessore alla Mobilità Mario Calabrese da alcuni giorni è alle prese con la grana della galleria che collega Fuorigrott­a a piazza Sannazaro, chiusa a causa della caduta di alcuni calcinacci.

Insomma, poteva andare peggio.

«La verità è che quando si cambiano sensi di marcia, per motivi diversi, dopo un paio di giorni la situazione si appiana sempre poiché gli automobili­sti prendono le misure dei nuovi dispositiv­i».

Per questo motivo il nuovo piano traffico andrà in vigore dal prossimo mercoledì?

«Esatto. Il comitato per l’ordine e la sicurezza, nel corso del qua lesi è parlato degli incontri di calci odi sabato e mercoledì, ha valutato la possibilit­à di far slittare ogni novità a dopo gli incontri. Il rodaggio sarebbe stato complicato in concomitan­za di eventi che porteranno a Fuorigrott­a almeno sessantami­la persone. Per ora, dunque, non si cambia».

E da mercoledì cosa succederà?

«Sarà aperta la galleria delle Quattro giornate nei due sensi di marcia, con un deflusso in zona Mergellina gestito con accorgimen­ti particolar­i. Oc- correrà un rodaggio complesso, con il sostegno della polizia municipale e la collaboraz­ione anche degli automobili­sti».

La Laziale, invece, quando riaprirà?

«Contiamo di arrivare entro quindici giorni alla praticabil­i-

tà di una corsia almeno».

Nel frattempo ci sarà il sostegno di Cumana e Trenita

Abbiamo chiesto alla Regione e alle Ferrovie sostegno e la risposta è stata immediata. Occorre che anche i cittadini utilizzino quanto più possibile i mezzi di trasporto pubblico su rotaie per alleggerir­e il traffico privato».

Traffico che,pa redimostra­to dalla calma irreale delle ultime ore, può spari reall’ improvviso.

«Quando ci sono elementi che scoraggian­o il ricorso all’auto e abitudini da adottare forzatamen­te si fa di necessità virtù».

Insomma, se a Napo lisi chiudesser­o una serie di strade del centro si potrebbero risolvere i problemi di traffico.

«Quando si parla di mobilità bisogna valutare una serie di aspetti tecnici, ma non si può mai prescinder­e dall’aspetto politico di ciascuna decisione».

Le abitudini Negli ultimi giorni i cittadini hanno fatto di necessità virtù e hanno lasciato l’auto Gli interventi Contiamo di riaprire il tunnel di Fuorigrott­a tra quindici giorni, almeno per metà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy