Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«La tendenza sta cambiando Ora facciamo sistema non solo con gli incentivi»

- S. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI Ambrogio Prezioso, presidente di Unione Industrial­i Napoli e di Confindust­ria Campania, è chiaro: «L’analisi di Bankitalia è il segnale evidente di una vitalità che però deve consolidar­si. Sì, la crescita è lenta ma c’è. Ed è un dato importante soprattutt­o se ricordiamo la crisi che negli ultimi anni ha riguardato il sistema economico della Campania».

Lei dice: la vitalità economica della Campania ora deve essere consolidat­a. In che modo?

«Per vincere le sfide serve un’azione di sistema. Non bastano solo investimen­ti pubblici o privati ma serve fare sistema con contratti di sviluppo, credito di imposta, bonus occupazion­e e progetti di Invitalia. Un esempio è l’aumento di 8 per cento del ferro nella logistica intermodal­e».

Secondo Bankitalia le assunzioni nette sono aumentate ma calano quelle a tempo indetermin­ato.

«I contratti a tutela crescente introdotti con il Job Act hanno avuto il merito di stimolare la ripresa soprattutt­o dal punto di vista occupazion­ale. Ricordiamo che venivamo da un periodo di profonda crisi con il Pil che il Campania - in sette anni - è crollato di oltre 14 punti. Ora la tendenza sta cambiando, c’è un clima di fiducia che va sfruttato. Abbiamo il dovere di crederci».

Gli imprendito­ri, in base al report di Bankitalia, sono pronti a confermare gli investimen­ti per la crescita anche nel 2018. Sono segnali incoraggia­nti. Ma gli incentivi per l’occupazion­e al Sud, previsti nella legge di Bilancio, che ruolo avranno?

«Noi siamo pronti come sempre a fa- re la nostra parte. Ma per contribuir­e alla risalita della regione c’è bisogno della semplifica­zione amministra­tiva, poi di nuovi investimen­ti e incentivi. Basta che manca solo uno di questi fattori e la rete non funziona. È l’azione di sistema che le diceva in precedenza. Alle imprese debbono essere garantiti gli strumenti per realizzare i progetti e completare gli investimen­ti. E in questo contesto guardo con grande interesse all’istituzion­e della Zes, la zona economica speciale. La ripresa c’è, non ci facciamo distrarre. Serve fare sistema e insistere nella crescita».

Presidente Ambrogio Prezioso, nel dossier diffuso dagli analisti di Bankitalia è stato sottolinea­to il calo del comparto costruzion­i, nonostante il buon andamento del mercato immobiliar­e. Qual è la sua opinione sull’argomento?

«La causa principale è il taglio agli investimen­ti delle infrastrut­ture. Se non ci sono investimen­ti pubblici non cresce la domanda».

 ??  ?? Imprendito­re Prezioso guida gli industrial­i della Campania
Imprendito­re Prezioso guida gli industrial­i della Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy