Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il tufo racconta: segreti e cronache della città di sotto

A Sant’Aniello a Caponapoli, domani esperti e artisti per il nuovo libro di Antonio Piedimonte

- R. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un titolo che ne riecheggia altri due della ricca bibliograf­ia di Antonio Emanuele Piedimonte. I segreti della Napoli sotterrane­a, fresco di stampa per i tipi di Intra Moenia, richiama infatti alla memoria tanto Napoli Segreta ( pubblicato quasi vent’anni fa e ancora riedito) che Napoli Sotterrane­a (che ha ormai un decennio). Il giornalist­a e saggista si immerge ancora una volta nei misteri conservati nel tufo e lo fa seguendo alcune tracce che si traducono in capitoli che uniscono alla solidità della conoscenza dell’oggetto, il piacere narrativo del racconto: da

Cronache della città di sotto a Miti, simboli e ombre fino Alla ricerca delle grotte smarrite. Compagno di viaggio visivo in queste pagine è l’occhio di Sergio Siano che scova la luce nell’oscurità e l’oscurità nella luce, raccontand­o con gli scatti la vertigine del sottosuolo partenopeo. Piedimonte indaga mito, storia, archeologi­a, speleologi­a, cronaca, religione: tutto nei meandri della «città parallela», ovvero quei quindici milioni dimetri cubi di vuoto che si estendono a diverse profondità sotto i vicoli e le strade di Napoli. È il frutto di oltre venticinqu­e secoli di scavi ininterrot­ti, dai labirinti dei mitici Cimmeri alle stazioni del metrò archeo-artistico. Nella ricerca dell’autore anche archetipi, simboli, segni, ovvero il mundus sub terra neusdell’ inc onscio collettivo che si snoda tra Sirene e Sibille, oscuri oracoli e vergini sacerdotes­se, ipogei ellenistic­i e catacombe cristiane, Virgilio e san Gennaro, il Nilo e il Sebeto, Iside e il principe di Sansevero.

Piedimonte si immerge nella nekyia dei teschi del Cimitero delle Fontanelle e degli altri luoghi sommersi del culto delle Anime del Purgatorio: da Secondigli­ano al Rettifilo passando per le «capuzzelle» di Purgatorio ad Arco. In questo libro si respira la frescura di pozzi, cisterne e cunicoli. Si scende nelle cave e negli acquedotti dove è transitata la Storia, dalle truppe che conquistar­ono la città( con B elisa rio e Alfonso d’Aragona) alle moltitudin­i di cittadini che così si salvarono dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Ecco pronto un vademecum tra i segreti della Napoli lontana dal Sole e dal caos, celata nell’ombra junghiana della millenaria Partenope.

Presentazi­one con proiezioni anche di cavità ancora inesplorat­e, domani, alle 18, nella chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, a cura della Libreria Evaluna e Legambient­e Parco Letterario Vesuvio. Intervengo­no Gennaro Carillo, docente di Filosofia all’Università Suor Orsola Benincasa, Clemente Esposito, presidente Centro Speleologi­co Meridional­e, Luca De Luca Picione, sociologo della Federico II, Lia Polcari, libraia, Gennaro Rispoli, fondatore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, Paola Silvi Parco Letterario Vesuvio. Modera Natascia Festa. Letture di Anita Pavone.

Le foto Sergio Siano scova la luce nell’oscurità delle viscere di Napoli

 ??  ?? Ricovero Messaggio di prostituta in uno scatto di Sergio Siano
Ricovero Messaggio di prostituta in uno scatto di Sergio Siano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy