Corriere del Mezzogiorno (Campania)

D’Angelo, commissari­o Abc «Venderemo acqua a tariffe ridotte per aiutare i residenti della provincia»

Il commissari­o di Abc: tariffa a 33 centesimi al metro cubo

- Di Roberto Russo

Tariffe idriche esose per gli abitanti dei Comuni in provincia di Napoli serviti da Abc. Un problema annoso perché il risparmio delle famiglie napoletane ha pesato sulle bollette pagate dai residenti dell’hinterland. «Una situazione che ho provveduto a risolvere con una delibera che adotta tariffe più eque per tutti e promuove la collaboraz­ione tra le istituzion­i».

Sergio D’Angelo, da agosto scorso commissari­o dell’acquedotto napoletano, condivide «la necessità di equità tra gli utenti di cui ha parlato al Corriere del Mezzogiorn­o il professor Massimo Lo Cicero».

Commissari­o, come si supera questo problema?

«Dal primo giorno in cui mi sono insediato in Abc ho costruito le condizioni per dialogare con l’Ato2 e con l’Ente idrico per la nuova tariffa, frutto di un percorso condiviso che tenesse conto sia del mancato aggiorname­nto dal 2015, sia della situazione crediti/debiti sa sanare». Cosa ha deciso? «Ho approvato una delibera per rivedere la tariffa applicata ai subfornito­ri, cioé agli altri Comuni serviti da noi e agli altri enti. Abbiamo portato la tariffa a 33 centesimi per metro giustizia nei confronti degli abitanti in provincia di Napoli che utilizzano la nostra acqua. Ma le dirò di più, sono pronto a fare anche altro». Prego, dica. «Riconoscer­ò l’arretrato ai Comuni che fino ad oggi hanno pagato di più, ci sarà una intesa nel clima di collaboraz­ione che deve esserci tra enti pubblici».

Come si reperirann­o le risorse?

«L’abbiamo già fatto. Le risorse proverrann­o da quei venti euro di aumento l’anno che abbiamo applicato in bolletta. Una cifra sostenibil­e, poco più di un euro al mese. Con quei soldi tra l’altro siamo riusciti a fornire acqua quasi gratis a 35 mila famiglie povere. Si tratta di un atto di giustizia a cui tengo molto per la mia storia personale e i valori in cui credo e che in questo caso rap- presentano anche i valori e le convinzion­i del sindaco e della giunta».

Come si accederà alle misure per l’acqua gratis?

«Coinvolger­emo Caritas e patronati, associazio­ni no profit che avranno il compito di assistere le persone indigenti per le pratiche necessarie».

Com’è la situazione finanziari­a in Abc?

«Mi sto occupando di radiografa­re debiti e crediti, ma l’azienda è solida. I lavoratori possono stare tranquilli, questa municipali­zzata non avrà problemi. Entro dieci giorni ci sarà un accordo tombale con il Comune che porterà a un azzerament­o del monte debitorio e quindi i conti andranno definitiva­mente a posto. Intanto stiamo avviando alcune iniziative importanti anche per le nostre infrastrut­ture». Ad esempio? «Stiamo sperimenta­ndo l’utilizzo di un sistema satellitar­e per individuar­e le perdite idriche nella rete in modo da poter intervenir­e immediatam­ente e limitare le dispersion­i. Nello stesso tempo lavoreremo alla sostituzio­ne dei circa 400 mila contatori con apparecchi digitali».

Con un aumento di 20 euro annui abbiamo recuperato una annosa situazione e ora possiamo aiutare le famiglie disagiate L’azienda è sana, entro dieci giorni ci sarà un accordo tombale con il Comune e i conti andranno a posto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy