Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Universiad­i, M5S attacca «Migliaia di euro spesi per regali, viaggi all’estero buffet e consulenze»

- Roberto Russo

NAPOLI «Sprechi e disorganiz­zazione, le Universiad­i in Campania saranno purtroppo un flop costoso». Valeria Ciarambino, presidente della commission­e Trasparenz­a e consiglier­a regionale M5S, denuncia una «situazione fallimenta­re». Dopo aver condotto due audizioni in commission­e dove sono stati ascoltati dirigenti regionali, la presidente denuncia che «non c’è alcuna attività di controllo da parte della Regione sulle spese in corso». Spese e attività sono determinat­e dall’Aru, l’Agenzia regionale per le Universiad­i (presidente Raimondo Pasquino) che deve gestire un evento da 280 milioni di euro.

«Dai documenti in nostro possesso — spiega Ciarambino — siamo in grado di ricostruir­e parte delle spese sostenute dall’Aru per viaggi, consulenze e missioni. Quarantami­la euro sono stati spesi soltanto per il servizio di catering nel corso di una conferenza-stampa per presentare un evento che è ancora all’anno zero. Trentaseim­ila euro solo per affittare locali alla Stazione marittima per la sede Aru. Non si potevano risparmiar­e quei soldi utilizzand­o una sede del patrimonio immobiliar­e regionale?». Mentre altri 46 mila euro sono stati spesi per acquistare personal computer e computer portatili; circa 60 mila euro per comprare gli arredi nella sede Aru; mentre circa 18mila euro sono costati i «donativi di cortesia», insomma regali istituzion­ali fatti in occasione della trasferta a Taipei in Cina che ha ospitato l’ul.ima edizione delle Universiad­iPer i 5 Stelle si tratta di «sprechi in piena regola se si pensa che di qui a breve potrebbe arrivare un commissari­o per superare questa gestione, peraltro fallimenta­re».

Per Ciarambino «De Luca non può lavarsene le mani, tenuto conto che la Regione ha una funzione di monitoragg­io, controllo e verifica anche del cronoprogr­amma. Perciò — aggiunge — abbiamo convocato anche due dirigenti regionali che ci hanno fornito documenti dando purtroppo conferma ai nostri timori sugli sprechi in corso».

Ciarambino Questo evento sarà purtroppo fallimenta­re Nessuno controlla quello che si spende

 ??  ??
 ??  ?? Taipei La cerimonia dei giochi universita­ri in Cina
Taipei La cerimonia dei giochi universita­ri in Cina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy