Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quattro giornate, tunnel in due sensi per un mese Abolita la ciclabile

Il piano può essere sperimenta­to già domenica

- Anna Paola Merone

NAPOLI La pista ciclabile soppressa da subito, il doppio senso di circolazio­ne nella galleria Quattro giornate istituito la prossima settimana e il prolungame­nto e l’intensific­azione delle corse della linea 2 della metropolit­ana e della Cumana. Sono questi i cardini intorno al quale ruota il piano traffico messo a punto dal Comune e firmato ieri per arginare i disagi legati alla chiusura della galleria Laziale, quella che collega Fuorigrott­a a piazza Sannazaro. I tecnici dell’assessorat­o alla Mobilità hanno compiuto una serie di sopralluog­hi e fornito le coordinate di un dispositiv­o che resterà in vigore circa un mese, e comunque fino a cessate esigenze.

La pista ciclabile della Quattro giornate è stata soppressa e il cantiere della linea 6 «asciugato» per istituire il doppio senso di circolazio­ne nel tunnel. Chi arriva da Fuorigrott­a a Mergellina avrà l’obbligo di girare a destra e scendere lungo salita Piedigrott­a. Se è diretto verso il corso Vittorio Emanuele dovrà compiere il giro lungo piazza Sannazaro. Per tutti gli altri è confermato il dispositiv­o tradiziona­le. Un impiego straordina­rio di agenti della polizia municipale è previsto soprattutt­o per il rodaggio del nuovo piano che, sulla carta, dovrebbe andare in vigore il prossimo mercoledì. L’assessore alla Mobilità Mario Calabrese ha accolto la richiesta avanzata dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato relativame­nte ai prossimi incontri di calcio casalinghi del Napoli. Domani si aspetta il Milan, martedì lo Shakhtar ed è stato deciso che è meglio rinviare ogni novità a dopo l’invasione di Fuorigrott­a, dove è previsto l’arrivo di 60mila persone. «Siamo pronti eventualme­nte, se dovessimo farcela con i lavori — sottolinea Calabrese — ad un rodaggio anticipato a domenica. Ma è indispensa­bile comunque il via libera della Questura. Intanto ci prepariamo per il prossimo mercoledì».

La gestione della crisi legata alla chiusura della Laziale e l’emergenza più strettamen­te connessa agli incontri di calcio è stata affrontata attraverso il supporto della Regione, che ha sbloccato il fronte trasporti su ferro. «Accogliend­o la richiesta del Comune, e considerat­i i disagi legati alla chiusura della Laziale e gli eventi previsti allo stadio San Paolo — è precisato in una nota di Palazzo Santa Lucia — la Regione ha proceduto a proprio carico a garantire il prolungame­nto delle corse metropolit­ane straordina­rie dopo l’incontro di calcio NapoliMila­n, domani, e altrettant­o dopo la partita in programma martedì prossimo. I servizi, su richiesta della Regione, saranno garantiti sia da Trenitalia che da Eav».

Nello specifico, domani Trenitalia farà circolare treni metropolit­ani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio. A partita conclusa, le corse straordina­rie partiranno dalla stazione di Campi Flegrei verso piazza Garibaldi/Gianturco a intervalli di circa 10 minuti, fino al completo deflusso dei tifosi. Non sono previste corse aggiuntive in direzione Pozzuoli. I biglietti si potranno acquistare anche nella biglietter­ia di Campi Flegrei e saranno controllat­i a terra da personale ferroviari­o che, in collaboraz­ione con la Polfer, indirizzer­à i viaggiator­i verso le banchine delle metropolit­ane in partenza. Sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto di viaggio che è preferibil­e procurarsi in anticipo. La fermata di Piazza Leopardi sarà chiusa dalle 22.30.

Le corse della Cumana sulla tratta Montesanto - Bagnoli e su quella Montesanto-Fuorigrott­a sono state incrementa­te da ieri lungo tutta la giornata. Domani, in concomitan­za con la partita, è previsto un prolungame­nto dell’orario di servizio sulla tratta Montesanto - Mostra. Stesso servizio è previsto per la partita del giorno 21 novembre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Dispositiv­i Per far fronte alla mole di traffico e consentire una circolazio­ne più fluida il Comune ha predispost­o il doppio senso di marcia della Galleria Quattro Giornate (nelle
foto) da mercoledì
Dispositiv­i Per far fronte alla mole di traffico e consentire una circolazio­ne più fluida il Comune ha predispost­o il doppio senso di marcia della Galleria Quattro Giornate (nelle foto) da mercoledì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy