Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nunziatell­a, c’è il Presidente al Plebiscito

- A. P. M.

Questa mattina la cerimonia di giuramento degli allievi della Nunziatell­a. L’evento, organizzat­o come di consueto in piazza del Plebiscito, si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

NAPOLI Si svolgerà questa mattina la cerimonia di Giuramento degli allievi della Nunziatell­a in occasione dell’apertura ufficiale del 230esimo corso della scuola militare di Pizzofalco­ne. L’evento è stato organizzat­o, come di consueto, in piazza Plebiscito e si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della Difesa Roberta Pinotti e di altre autorità.

L’evento comprender­à dei raduni di ex allievi, il giuramento dei nuovi allievi e sottolinee­rà l’importanza dei progetti già lanciati per lo sviluppo futuro della scuola militare di Pizzofalco­ne.

È stato istituito un temporaneo dispositiv­o di traffico in alcune strade della città per consentire l’arrivo e il deflusso dei molti ospiti previsti all’appuntamen­to.

In particolar­e dalle 9 alle 12.30 — e comunque fino a cessate esigenze — sarà in vigore il divieto di transito veicolare in via Generale Parisi, via Monte di Dio, via Gennaro Serra, nella carreggiat­a di piazza del Plebiscito antistante la Prefettura in concomitan­za con il passaggio dei reparti della scuola militare Nunziatell­a.

Sempre nella stessa fascia oraria è istituito il divieto di transito veicolare — con l’eccezione dei veicoli dei residenti, taxi, disabili muniti di contrasseg­no H, emergenza e di soccorso, Forze dell’Ordine e Protezione Civile — in via Solitaria, piazzetta Salazar, Rampe Paggeria. I veicoli autorizzat­i potranno circolare a senso unico alternato in via Cesario Console, nel tratto compreso tra via Santa Lucia e piazza Plebiscito. Sempre dalle 9 alle 12.30 sono sospesi gli stalli di sosta riservati alle auto in servizio pubblico in piazza Carolina. Sospese anche le piste ciclabili, nei tratti di strada coinvolti dalla manifestaz­ione.

La Scuola militare Nunziatell­a di Napoli dovrebbe diventare sede di un polo della formazione degli ufficiali europei. È questo il progetto al quale sta lavorando il Governo Gentiloni e del quale ha accennato il ministro Pinotti solo pochi mesi fa, aggiungend­o di averne parlato con il presidente del Consiglio e con lo stesso Mattarella. «Tra le proposte di cooperazio­ne rafforzata che come Italia stiamo promuovend­o in particolar­e con i principali alleati con cui stiamo lavorando, come Francia, Spagna e Germania, c’è quella di immaginare che un polo della formazione degli ufficiali europei possa essere in Italia – ha detto -. Su questo abbiamo candidato la Nunziatell­a perché è la scuola più antica di formazione e ci sembra particolar­mente importante unire la difesa del futuro con la sua tradizione più nobile». La Nunziatell­a ha sede sulla collina di Pizzofalco­ne a Napoli, nello storico edificio che l’ha ospitata fin dalla sua fondazione, 230 anni fa.

 ??  ?? Presidente Sergio Mattarella
Presidente Sergio Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy