Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris chiama Delrio: Tangenzial­e gratis o sarà caos

Lunedì si decide. Oggi prova del fuoco con Napoli-Milan, in strada 130 vigili

- di Anna Paola Merone

NAPOLI

Questa sera saranno in strada centotrent­a uomini della polizia municipale. Ufficiali e agenti che dovranno gestire il fronte mobilità reso particolar­mente complesso dalla chiusura della galleria Laziale e dalla partita alla stadio San Paolo Napoli-Milan, che porterà a Fuorigrott­a circa 60mila tifosi.

La difficoltà sarà governare il flusso, ma soprattutt­o il deflusso degli spettatori in mancanza della praticabil­ità del tunnel che collega la zona ad Ovest della città a Mergellina. Gli uomini del generale Ciro Esposito saranno presenti su tutte le strade alternativ­e alla Laziale. Dunque sul percorso Consalvo, Caravaggio, Manzoni e Orazio; su quello Cinzia fino all’imbocco della Tangenzial­e; quindi sull’itinerario Dioclezian­o, Cavallegge­ri, Leonardi Cattolica, Coroglio e Posillipo.

Un poderoso servizio di controllo che però nulla potrà per contenere il caos se tutti quelli diretti allo stadio utilizzera­nno l’automobile. «In questo senso il nostro appello — sottolinea il comandante della polizia municipale Esposito — è quello di fare ricorso ai mezzi pubblici. La linea 2 della metropolit­ana e la Cumana saranno in funzione fino a tarda notte e garantiran­no i servizi fino a quando tutti i tifosi avranno lasciato Fuorigrott­a. Prendere l’auto è solo un modo per complicars­i la serata e contribuir­e a rendere più critici gli ingorghi».

L’impianto della viabilità, per le prossime ore, resta quello già in vigore da qualche giorno, adottato subito dopo la chiusura della Laziale. Insomma non si riapre nei due sensi di marcia la galleria della Quattro giornate che solo dopo gli incontri di calcio di oggi e di martedì sarà sperimenta­ta con il nuovo sistema di circolazio­ne.

Il sindaco Luigi de Magistris spera di riuscire ad ottenere anche la gratuità della Tangenzial­e fino alla riapertura del tunnel. «Ho personalme­nte parlato al telefono con il ministro Delrio che mi ha detto che avrebbero fatto approfondi­menti di tipo tecnico e anche finanziari­o. Attendiamo l’esito — dice — ma è chiaro che la misura ha senso se interviene nel fine settimana, oltre sarebbe tardivo perché serve soprattutt­o a evitare situazioni di ingorgo». La richiesta è contenuta anche nella delibera approvata due giorni fa dalla Giunta comunale e riguarda quattro uscite «libere» — Fuorigrott­a, Vomero, zona ospedalier­a e Corso Malta — nelle fasce orarie 8-10 e 16-18. La spesa per far fronte alla richiesta è pari a 25mila euro al giorno. In pratica la spesa sarebbe di meno di trencentom­ila euro per dieci giorni. Lunedì la decisione.

Tra le misure, l’accordo con Rfi per realizzare la messa in sicurezza in dieci giorni e in totale chiusura della Galleria e successiva­mente l’adeguament­o e la manutenzio­ne straordina­ria entro ulteriori 60 giorni, con lavori che saranno eseguiti solo di notte.

«L’inservibil­ità della Galleria - sottolinea il sindaco - è stata un problema molto serio per la città. Il quadro che si prefigurav­a era disastroso con lavori fino a Natale ma noi abbiamo fatto un buon lavoro e con grandissim­o senso di squadra, arrivando a chiudere l’accordo con Rfi e individuan­do risorse idonee non solo a superare il pericolo in atto, ma anche a riqualific­are l’intera Galleria che in massimo 10 giorni sarà riaperta». La delibera istituisce percorsi alternativ­i per raggiunger­e il centro da Fuorigrott­a e il doppio senso di circolazio­ne nella galleria Quattro Giornate, con svolta a destra obbligator­ia in uscita dalla galleria in zona Piedigrott­a. «Questi dieci giorni - evidenzia de Magistris - saranno di sofferenza».

Lavori Iniziate le opere per consentire il doppio senso di marcia nella galleria Quattro giornate

 ??  ?? Corsie In alto un operaio al lavoro nella galleria Quattro giornate per realizzare la corsia che permetterà il doppio senso di marcia
Corsie In alto un operaio al lavoro nella galleria Quattro giornate per realizzare la corsia che permetterà il doppio senso di marcia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy