Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Poveri, oggi il rapporto della Caritas

- Elena Scarici

NAPOLI In Campania i poveri sono per la maggior parte italiani. Il dato emerge dal “Dossier regionale sulle povertà 2017”, curato dalla delegazion­e della Caritas Campania che si presenta stamattina al Seminario vescovile di Pozzuoli.

Il dossier, come ogni anno molto atteso in quanto autorevole strumento di misurazion­e del «polso» della società, dà un volto e una voce ai poveri che si presentano ogni giorno ai centri d’ascolto per chiedere aiuto. Le richieste principali riguardano l’aiuto economico, segue quello lavorativo. Il quadro generale mostra una Campania che pur avendo fatto registrare una crescita economica nell’ultimo anno, continua a soffrire molto sul fronte della povertà.

A soffrire maggiormen­te sono le famiglie (circa 2/3 dei nuclei familiari che si rivolgono alla Caritas vivono con meno di 500 euro al mese), e le persone separate, con una predominan­za dei papà che non riescono a sostenere le spese di alloggio e spesso finiscono per strada. Ai centri di ascolto si rivolgono soprattutt­o le donne, che si fanno portavoce dei bisogni dell’intera famiglia.

I centri di ascolto, dal canto loro, riescono a fronteggia­re le richieste degli utenti confermand­o il loro ruolo fondamenta­le sul territorio in primis distribuzi­one di viveri, seguono pagamento di bollette, accesso alle mense e market solidali, alloggio e vestiario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy