Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Eva», De Rienzo scrive per Mina & Celentano

Il bassista autore delle musiche del nuovo singolo del duo

- Carmine Aymone

La premiata ditta Mina & Celentano, quasi vent’anni dopo il successo di «Acqua e sale» firmato dai partenopei Audio 2 (contenuto nel disco «Mina-Celentano» che ha venduto oltre 2 milioni di copie, divenendo uno degli album di maggior successo della discografi­a italiana), si affida di nuovo a un musicista campano per «Eva», l’unico singolo inedito del prossimo album, le cui musiche sono dell’irpino (e napoletano adottivo) Gigi De Rienzo. Un brano il cui testo è di Andrea Gallo e gli arrangiame­nti di Celso Valli. «Eva» sarà incluso in un cofanetto speciale in arrivo il primo dicembre, con tutti i più grandi successi della coppia dei record.

De Rienzo è un pezzo di storia del neapolitan power. Classe 1955, nato a Paternopol­i, in provincia di Avellino, trasferito­si sin da giovanissi­mo a Napoli, è produttore, autore, bassista. Attualment­e nella lineup di James Senese & Napoli Centrale, ha suonato al fianco di Pino Daniele in dischi ormai cult come «Nero a metà» e ha collaborat­o negli anni con artisti come Edoardo ed Eugenio Bennato, Andrea Bocelli, Teresa De Sio, Eduardo De Crescenzo, lo stesso Senese (con cui tuttora collabora), Enzo Gragnaniel­lo, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Almamegret­ta, Irene Grandi, Gino Paoli, Eugenio Finardi, Mia Martini, Anna Oxa.

Oggi De Rienzo firma la musica di quest’inedito già in radio e su tutte le piattaform­e digitali. Tutto nasce dall’amicizia tra lui e Gallo, l’auotre del testo di «Eva». «La melodia – spiega – è nata tutta d’un fiato, di getto, chitarra e voce. Conosco Andrea da anni, tanto da produrre qualcosa per lui. Cinque anni fa circa mi chiamò dicendomi di buttare giù delle idee, cosa che feci. La composizio­ne di questo brano, quindi, risale a quel periodo, ma naturalmen­te ha subito un processo ulteriore negli ultimi tempi. E Andrea ha scritto una storia usando un linguaggio che si è adattato perfettame­nte alla mia musica, Allora registramm­o il tutto nello studio di casa mia e inviammo il provino a Claudia Mori. Passò un anno e lo staff di Celentano ci rispose dicendoci che erano tutti interessat­i al brano e che nel frattempo non potevamo utilizzare per nessun motivo. La canzone doveva già uscire lo scorso anno nel loro album “Le migliori”, ma così non fu; ci rimanemmo male, ma ci dissero che il pezzo sarebbe stato utilizzato per un altro progetto. E così è stato. La realtà ha superato ogni mia più rosea aspettativ­a: Mina e Celentano insieme che cantano una mia, una nostra canzone, è per me un sogno a occhi aperti. Anche perché la loro musica ha accompagna­to la mia vita. Nella mia vita faccio altro e la figura di produttore mi assorbe quasi totalmente, ma tutto ciò è ed è stato per me motivo di grande orgoglio e soddisfazi­one, una linfa vitale che mi ha dato voglia di scrivere, di lanciarmi in nuovi “viaggi”».

 ??  ?? Coppia da record Mina e Celentano hanno venduto milioni di dischi
Coppia da record Mina e Celentano hanno venduto milioni di dischi
 ??  ?? Musicista De Rienzo è anche produttore
Musicista De Rienzo è anche produttore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy