Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Traffico, domani riapre la galleria Laziale

In contempora­nea verrà attivato il doppio senso di marcia nella «Quattro giornate»

- Anna Paola Merone

La galleria Laziale riaprirà nella giornata di domani. Gli interventi di messa in sicurezza della volta del tunnel sono quasi ultimati e ieri l’assessore alla Mobilità Mario Calabrese — dopo un sopralluog­o effettuato insieme con i responsabi­li dei servizi tecnici del Comune di Napoli e quelli di Rfi, che stanno realizzand­o l’intervento — ha verificato che questa prima fase dei lavori è in avanzato stato di realizzazi­one e che occorreran­no solo poche ore per chiudere il cantiere.

NAPOLI La galleria Laziale riaprirà nella giornata di domani. Gli interventi di messa in sicurezza della volta del tunnel sono quasi ultimati e ieri l’assessore alla Mobilità Mario Calabrese — dopo un sopralluog­o effettuato insieme con i responsabi­li dei servizi tecnici del Comune di Napoli e quelli di Rfi, che stanno realizzand­o l’intervento — ha verificato che questa prima fase dei lavori è in avanzato stato di realizzazi­one e che occorreran­no solo poche ore per chiudere il cantiere. «Per questo motivo — spiega Calabrese — per rivoluzion­are la mobilità in zona aspettiamo la riapertura della Laziale, fissata per domani. Contempora­neamente alla ultimazion­e della prima fase dei lavori sulla galleria, sarà avviato il doppio senso di circolazio­ne nel tunnel delle Quattro giornate. Non siamo partiti prima con il dispositiv­o perché ci sono ancora dei problemi da risolvere con la messa a punto dei flussi di traffico in entrata e uscita nella galleria e perché la sperimenta­zione di nuovi sensi di marcia crea sempre difficoltà che rientrano nel giro di pochi giorni e sarebbe stato complicato mettere insieme più cambiament­i in poche ore».

Il doppio senso nella galleria delle Quattro giornate sarà indispensa­bile per consentire la realizzazi­one della seconda fase dei lavori — quella relativa alla manutenzio­ne straordina­ria — della galleria Laziale, senza creare impatti disastrosi sulla mobilità tra Fuorigrott­a e il centro e garantire comunque il deflusso delle auto.

«Così avremo sempre una via possibile aperta verso piazza Sannazaro — sottolinea l’assessore Calabrese — durante i lavori che saranno eseguiti preferenzi­almente nelle ore notturne».

La Laziale riaprirà in un solo senso, quello in direzione piazza Sannazaro. La corsia che fino a qualche anno fa era riservata ai tram e che viene generalmen­te utilizzata anche dai veicoli privati diretti a Fuo- rigrotta resterà chiusa e utilizzata come area di cantiere fino a quando i lavori di manutenzio­ne non saranno definitiva­mente conclusi

Il nuovo dispositiv­o in vigore da domani solo in parte riequilibr­a gli ingorghi, dal momento che le strade verso Fuorigrott­a sono «ristrette», ma sicurament­e alleggeris­ce il caos sulle strade alternativ­e utilizzate nei giorni scorsi dagli automobili­sti per raggiunger­e il centro dalla zona Ovest. Uno dei nodi più critici è stato quello di Coroglio, seguito dall’itinerario via Caravaggio­via Tasso.

Il prossimo appuntamen­to clou sul fronte della viabilità, per Fuorigrott­a, è fissato per il primo dicembre quando allo stadio San Paolo si disputerà l’incontro di calcio Napoli-Juventus. All’appuntamen­to sono attesi 60mila spettatori e sarebbe auspicabil­e ottenere dalla Regione la conferma di un ampliament­o delle corse della metropolit­ana Linea 2 e della Cumana fino a tarda notte, per consentire ai tifosi di raggiunger­e lo stadio con i mezzi di trasporto pubblico.

 ??  ?? I nodi Qui sopra la galleria Laziale chiusa; in alto a destra quella Quattro Giornate e sotto via Giulio Cesare
I nodi Qui sopra la galleria Laziale chiusa; in alto a destra quella Quattro Giornate e sotto via Giulio Cesare
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy