Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Svolta a Città della Scienza A breve arriva il commissari­o

- S. A.

La vertenza sulla Fondazione Idis-Città della Scienza è ad una svolta. Ieri sono terminati i 15 giorni della diffidata inoltrata dalla Regione Campania alla Fondazione e Palazzo Santa Lucia (che come si sa è socio maggiorita­rio di Città della Scienza) contestual­mente ha avviato formalment­e l’iter per la nomina del commissari­o che dovrà gestire la difficile situazione della struttura.

Dalla Regione, dunque, fanno sapere che la fase commissari­ale sta per cominciare e la struttura di valutazion­e dovrebbe decidere entro due-tre giorni. Sul nome del possibile commissari­o c’è il massimo riserbo. Potrebbe essere un dirigente della stessa Regione o anche un esterno, di certo non sarà il governator­e De Luca. Con il commissari­amento saranno azzerati il consiglio di amministra­zione, guidato dal presidente Vittorio Silvestrin­i, e l’assemblea dei soci. Inoltre il bilancio di Città della Scienza non è mai stato approvato. Proprio ieri, inoltre, si è svolta l’assemblea dei lavoratori di Città della Scienza nel corso della quale gli addetti hanno ribadito ancora una volta la necessità che «la Regione dia immediato seguito alla diffida, procedendo al commissari­amento e all’azzerament­o degli organi statutari tutti, compresa l’assemblea dei soci che – per funzioni e compiti istituzion­ali – è egualmente responsabi­le di quanto avvenuto in questi anni e in particolar­e negli ultimi mesi».

Non solo: i lavoratori hanno anche affermato che «il commissari­o, i cui unici interlocut­ori credibili non possono essere che i lavoratori e la loro rappresent­anza aziendale, dovrà intervenir­e non solo sugli aspetti finanziari, ma anche sugli assetti statutari e sul management aziendale, che ha dimostrato, anche in quest’ultima fase, la propria incapacità di governo e gestione della Fondazione e che è parimenti responsabi­le della gravosa condizione finanziari­a in cui versiamo. È necessario ripianare la situazione e tracciare le linee di un rilancio di Città della Scienza, partendo da un’analisi delle sue attività esistenti e valutandon­e l’utilità economica e sociale».

I lavoratori sono oltre un centinaio e non percepisco­no lo stipendio da circa cinque mesi. Da un mese protestano a Coroglio, bloccando l’attività della struttura. Secondo quanto hanno reso noto le organizzaz­ioni sindacali, il buco di Città della Scienza sarebbe di circa 13 milioni di euro. I lavoratori hanno chiesto più volte l’azzerament­o degli organi statutari e la nomina di un commissari­o da parte della Regione. Ora la svolta è vicina.

 ??  ?? Ex segretario della struttura Vincenzo Lipardi
Ex segretario della struttura Vincenzo Lipardi
 ??  ?? Presidente Vittorio Silvestrin­i
Presidente Vittorio Silvestrin­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy