Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Catena umana di ambulanti Decumani, stop ai turisti

-

NAPOLI Singolare protesta degli ambulanti abusivi in via dei Tribunali, a Napoli, per rivendicar­e il diritto a vendere la propria merce malgrado siano sprovvisti di qualsiasi autorizzaz­ione.

Insieme con le rispettive mogli e i figli alcune decine di loro hanno inscenato una iniziativa che ha creato anche disagi ai turisti che affollano uno dei decumani più importanti di Napoli. Con lo scopo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla loro situazione gli ambulanti hanno creato un cordone, prendendos­i per mano e rendendo in tal modo difficolto­so il passaggio dei pedoni. Alcuni turisti, però, hanno finanche solidarizz­ato con i manifestan­ti.

«Ci hanno detto che non possiamo vendere la nostra merce - ha spiegato uno dei venditori scesi in strada - ma noi così ci guadagniam­o da vivere, in maniera onesta, non abbiamo alternativ­e. Occupiamo il suolo pubblico ma anche altri negozi, regolari, lo fanno e nessuno li multa». Da giorni nei Decumani sono in corso controlli anti abusivismo. Dopo qualche ora il blocco si è sciolto, sotto il controllo della polizia municipale che ha tenuto d’occhio l’intera manifestaz­ione. Le strade dei Decumani sono già particolar­mente affollate ad un mese esatto dal Natale, il periodo dell’anno in cui nei vicoli del centro storico si riversano migliaia di visitatori attirati dai negozi che con l’originalit­à dei loro manufatti incarnano la tradizione partenopea.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy