Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Settanta telecamere installate nel rione Sanità Sono in grado di leggere le targhe anche al buio

De Luca: «Presto altre a Scampia e Marianella»

- Roberto Russo

NAPOLI Sembra la volta buona: dopo anni di attesa e inaccettab­ili ritardi il quartiere Sanità potrà essere monitorato dagli occhi elettronic­i. L’annuncio è del governator­e Vincenzo De Luca: settanta telecamere con diverse funzioni sono state collocate nel rione Sanità. È il sistema di videosorve­glianza finanziato dalla Regione Campania. «Abbiamo fatto uno sforzo, di intesa con la polizia di Stato e i carabinier­i — ha detto De Luca — per collocare le 70 telecamere con funzioni diverse in tutto il rione Sanità».

Il governator­e ha poi spiegato i dettagli dell’operazione: «Abbiamo una trentina di telecamere che, a 369 gradi, riprendono tutto l’ambiente — ha aggiunto De Luca — 30 telecamere sono specializz­ate per rilevare le targhe, anche di notte, una decina di telecamere servono a esercitare una funzione di controllo contro atti di vandalismo per tentativi di distruzion­e della videosorve­glianza».

«Queste telecamere — ha affermato — sono collegate 24 ore su 24 con la caserma dei carabinier­i Stella e con la centrale operativa della Questura in via Medina. Abbiamo chiesto anche all’Enel per l’installazi­one di reti e sotto servizi ha proseguito - un lavoro abbastanza complesso e il risultato è abbastanza straordina­rio». Sempre a giudizio del presidente «è stato un intervento importante, abbiamo avuto nella esecuzione di questa opera una grande collaboraz­ione da parte dei carabinier­i di tutte le forze dell’ordine e la polizia municipale».

Ovviamente nessuno si illude che le telecamere potranno da sole risolvere i problemi dell’ordine pubblico nella Sanità. «Non immaginiam­o di risolvere così i problemi — ha ammesso De Luca — questa è una azione di prevenzion­e di grandissim­o valore. Ormai sanno tutti che chi viene alla Sanità sarà inquadrato, ripreso, di giorno e anche di notte. Questa è una azione per scoraggiar­e atti di delinquenz­a e

Svolta «Si tratta di un risultato che abbiamo ottenuto insieme con polizia carabinier­i e vigili urbani»

vandalismi vari che si possono registrare il quartiere - ha sottolinea­to ancora De Luca - Il sistema di videosorve­glianza serve per dare respiro ad una economia che è estremamen­te dinamica, ad un quartiere che è bellissimo, con gente ricca di umanità e che mantiene relazioni umane. Proseguire­mo nel lavoro di videosorve­glianza — ha ribadito — la prossima tappa riguarda Scampia e Marianella arriveremo anche in alcune zone del quartiere Vomero, per avere il controllo in alcuni punti più delicati». Tutto ciò che facciamo lo concordiam­o con le forze dell’ordine sia per la scelta dei siti sia per i collegamen­ti con le centrali operative».

Intanto l’installazi­one di telecamere è stata chiesta a gran voce anche dai residenti di Chiaia dove nelle ultime settimane la movida è stata caratteriz­zata da episodi violenti e da una sparatoria tra gang con tanto di feriti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy