Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lorenzin: «Raccolta sangue, Campania a rilento»

Il ministro agli stati generali della Cri: «Ritardi a causa delle strutture da accreditar­e»

- Fabrizio Geremicca

NAPOLI «In Campania c’è stata una carenza cronica di sangue dovuta anche al mancato accreditam­ento delle strutture private. La fase di accreditam­ento mi risulta che ora sia stata completata e dovrebbe entrare maggiormen­te a regime».

Ieri il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Napoli in occasione degli stati generali della Croce Rossa Italiana in programma alla Stazione Marittima, ha mostrato ottimismo circa le possibilit­à che si superi a breve la questione della carenza di sangue che si è registrata negli ospedali campani. Ha sottolinea­to, inoltre, che per la raccolta «è molto importante lavorare anche sui centri periferici e che bisogna promuovere campagne specifiche per incentivar­e le donazioni». Lorenzin si è soffermata anche sulla drammatica piaga dei femminicid­i: «Abbiamo numeri da guerra. Il femminicid­io è l’epifenomen­o di una situazione terrifican­te. Le violenze nascono da un problema culturale. È sulla cultura del rispetto dell’altro che dobbiamo lavorare, sulla cultura del riconoscim­ento tra uomini e donne. Si deve iniziare a lavorare su questi aspetti a partire dai bambini».

Ad ascoltarla, ieri, c’erano circa un migliaio di volontari della Croce Rossa provenient­i da ogni parte d’Italia. Giovani e meno giovani che hanno deciso di spendere il fine settimana per partecipar­e ai corsi di aggiorname­nto e di formazione. Durante l’iniziativa si è discusso, tra l’altro, del primo soccorso nelle scuole. I corsi che la Croce Rossa effettua negli istituti scolastici sono dedicati al personale docente e non docente, ai genitori ed agli alunni delle medie e superiori. «La richiesta di formazione è in costante aumento, sia da parte degli insegnanti che dei genitori – ha detto Paolo Monorchio, presidente del Comitato Napoli Croce Rossa - e lo scorso anno abbiamo svolto corsi in tutte le scuole. Abbiamo mostrato il corretto uso del defibrilla­tore e le manovre di primo soccorso che se eseguite correttame­nte possono risolvere problemi gravi. Utilizziam­o manichini di ultima generazion­e collegati ai wi fi che ci fanno capire come eseguire correttame­nte le manovre salvavita».

 ??  ?? Stazione marittima Lorenzin
Stazione marittima Lorenzin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy