Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La segretaria dei giovani democratic­i: mi hanno augurato di essere stuprata

Il caso Solidariet­à bipartisan a Francesca Scarpato dopo un post sulla sua pagina di Facebook. «Vicenda preoccupan­te»

- Di Titti Beneduce

Le hanno augurato, su Facebook, di essere stuprata. Ma quel post in un italiano sgrammatic­ato ha suscitato un’ondata di indignazio­ne: Francesca Scarpato, segretaria regionale dei Giovani democratic­i, ha avuto numerosiss­ime attestazio­ni di solidariet­à, da politici di destra e di sinistra. «Una vicenda decisament­e preoccupan­te».

NAPOLI Le hanno augurato su Facebook di essere stuprata, ma quel post in un italiano sgrammatic­ato ha suscitato un’ondata di indignazio­ne e si è trasformat­o in un boomerang: Francesca Scarpato (foto), segretaria regionale dei Giovani democratic­i della Campania, ha avuto numerosiss­ime attestazio­ni di solidariet­à, anche da politici di destra e di sinistra; tace invece il Movimento 5 stelle.

La vicenda è stata ricostruit­a dalla stessa Francesca in un post: «Ieri sera un uomo mi ha augurato pubblicame­nte di essere stuprata solo perché milito nella fila del Partito Democratic­o. Ieri notte mi sono addormenta­ta col sorriso di chi continuerà a fare politica e combattere affinché, anche, una eventuale figlia, nipote, parente di questo “signore” possa fare della propria vita quello che vuole, dove vuole e con chi vuole (finanche iscriversi e militare nelle fila di un partito politico senza, per questo, avere paura di nulla)». Francesca aveva postato un video sulla propria pagina intitolato «Oltre i luoghi comuni. Ecco le battaglie dei giovani del Pd».

«Il video — spiega — è piaciuto molto, ha avuto numerose condivisio­ni e ha cominciato a circolare. È stato visto anche da una persona che pensiamo sia simpatizza­nte del Movimento 5 stelle e che ha lasciato un post pieno di violenza».

Lo sgrammatic­ato post, di tale Simone Pasqualini, è questo: «Speriamo ti stupri qualche vostra risorsa, ma chi vi stà più a sentire?». Federico Arienzo, capogruppo Pd al Comune di Napoli, ha pubblicato lo screenshot sul suo profilo. Subito è scattata la solidariet­à nei confronti di Francesca, che non ha ancora deciso se sporgere denuncia: «Ci stiamo pensando — spiega lei — ma il mio intento non è quello di fare un braccio di ferro con questo signore. Preferirei ignorarlo. Mi colpisce che abbia scritto queste parole pochi giorni dopo il 25 novembre, data in cui tutti abbiamo criticato la violenza sulle donne. Vorrei rispondere all’odio con l’amore, mi fa più piacere che in rete si parli del video e delle iniziative dei giovani Pd che di un insulto violento. Quelle immagini raccontano di giovani amministra­tori e delle loro iniziative, cose buone che facciamo e che non riescono a uscire all’esterno. Ecco perché per me è tanto importante».

Francesca Scarpato vuole a tutti i costi lanciare un messaggio positivo: «Il fenomeno è preoccupan­te: se guardi le pagine dei politici, uomini e donne, ti accorgi che sono piene di post violenti lasciati da gente che si sfoga così. Lo sa bene Laura Boldrini, che ne ha capito la portata e si sta battendo per contrastar­lo».

Lo sfogo Mi colpisce che queste parole siano state scritte pochi giorni dopo il 25

 ??  ?? Leader Francesca Scarpato guida i giovani dem
Leader Francesca Scarpato guida i giovani dem
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy