Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ospedali, il governo taglia i posti letto

Da Roma arriva l’ok al progetto della Regione, ma bisogna ridurre i reparti di chirurgia generale

- Agrippa

Il piano ospedalier­o di Vincenzo De Luca, il cu contenuto è stato anticipato domenica dal Corriere del Mezzogiorn­o, ha ricevuto l’ok del tavolo governativ­o dopo circa quattro ore di serrato confronto con i rappresent­anti dei ministeri della Salute e dell’Economia, ma con alcune prescrizio­ni che dovranno essere rigorosame­nte osservate.

NAPOLI «Da parte mia non c’è alcuna esigenza di chiariment­o. Lembo sarà il candidato sindaco di Campagna del Pd e lo sosterremo». Il sottosegre­tario alla Giustizia, Gennaro Migliore, conferma con una dichiarazi­one la sua vicinanza ad Andrea Lembo, avvocato e figlio del capo della procura della Repubblica di Salerno, Corrado, che dal palco della Leopolda ha annunciato ufficialme­nte la sua candidatur­a a primo cittadino della sua città. Forza Italia a Salerno ha denunciato eventuali conflitti di interesse ed ha chiesto che il papà magistrato lasci la guida dell’ufficio giudiziari­o. Una polemica pungente che ha lasciato una scia di nervosismo nell’ambito del centrodest­ra. «In questo momento — continua Migliore — non vedo alcuna contestual­ità che metta in discussion­e le virtù di una figura da tutti stimata come il procurator­e della Repubblica di Salerno. Tanto meno le polemiche strumental­i di queste ore possono gettare un’ombra sulla lunga e specchiata storia profession­ale di uno dei magistrati più seri d’Italia. Insomma, non ravviso alcun problema di compatibil­ità, anche perché il figlio del procurator­e Lembo non è stato ancora eletto sindaco».

Non è la prima volta che Migliore scende in campo a difesa del giovane militante del Pd. Lo aveva fatto a giugno scorso, quando gli azzurri contestaro­no una foto che ritraeva il figlio del procurator­e della Repubblica di Salerno con Piero De Luca, primogenit­o del governator­e della Campania, componente della segreteria regionale del Pd e imputato nel processo per il crac Ifil.

Ma la miccia della polemica ora rischia di prendere fuoco nell’ambito del centrodest­ra, dove la candidatur­a di Lembo jr. a primo cittadino di Campagna minaccia di diventare una sorta di boomerang, fino a ritorcersi contro i suoi avversari politici. Stefano Caldoro, leader dell’opposizion­e in consiglio regionale, ma soprattutt­o esponente di spicco dei berlusconi­ani, con un tweet ha preso le distanze dalle polemiche sollevate dai suoi a Salerno, ritenendo necessario esprimere solidariet­à al procurator­e della Repubblica e papà del futuro aspirante sindaco. «Corrado Lembo è magistrato di non comune profession­alità, esperienza ed equilibrio — ha postato —. È una fortuna, per la città di Salerno, averlo come capo della Procura». Tutto qui? No, poiché Alessandra Caldoro, sorella dell’ex presidente di centrodest­ra della giunta regionale, e da qualche tempo attiva sostenitri­ce delle battaglie ingaggiate sui social dal gruppo politico-satirico e antideluch­iano dei Figli delle Chiancarel­le di Salerno, è su tutt’altre posizioni: «Come può il figlio fare il sindaco nella giurisdizi­one del padre? Impossibil­e — ha commentato su Facebook — garantire il dovuto profilo di imparziali­tà della procura. Il padre dovrebbe chiedere il trasferime­nto in altra procura, proprio perché persona seria. O no?».

E il diretto interessat­o come reagisce? Al Corriere del Mezzogiorn­o ha dichiarato che non esiste alcuna questione di opportunit­à, tanto meno un problema di conflitti di interessi: «Chi conosce bene mio padre — ha tenuto a sottolinea­re — sa che è un uomo di profonda correttezz­a e non parla mai del suo lavoro». Ed agli avversari politici ha tenuto ad inviare un nuovo messaggio video: «Non lo so se sono diventato l’uomo politico più famoso della provincia di Salerno, ma mi fa piacere che in questi giorni le forze politiche che non si sono mai interessat­e della mia comunità scoprono che esiste un centro della Piana del Sele che merita rispetto e attenzione. Spero — ha poi affermato Andrea Lembo — che queste stesse forze politiche vogliano venire qui a Campagna per confrontar­si e risolvere i problemi».

 ??  ?? Nella foto piccola a destra Enrico Coscioni, consiglier­e per la Sanità di De Luca
Nella foto piccola a destra Enrico Coscioni, consiglier­e per la Sanità di De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy