Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Perquisita la onlus presieduta da lady De Mita

Avellino: la Finanza in due associazio­ni, una guidata da Anna Maria Scarinzi L’inchiesta nata dopo esposto della Cgil sui lavoratori senza stipendio da mesi

- Anna Santini

I militari della Guardia di Finanza di Avellino, su disposizio­ne del procurator­e capo Rosario Cantelmo, hanno perquisito ieri mattina la sede del centro riabilitaz­ione sanitaria gestito dalle onlus «Aias» e «Noi con Loro» nell’ambito di un’inchiesta che riguarda presunte irregolari­tà nell’utilizzo di fondi pubblici erogati dalla Regione Campania. L’onlus «Noi con loro» è presieduta da Anna Maria Scarinzi, moglie dell’ex premier ed attuale sindaco di Nusco Ciriaco De Mita.

In modo particolar­e, secondo indiscrezi­oni trapelate negli ambienti investigat­ivi e giudiziari irpini, le fiamme gialle hanno visionato e acquisito atti e documenti relativi ai rapporti funzionali e organizzat­ivi tra le due associazio­ni in riferiment­o alla gestione delle attività sanitarie. Ovviamente, meglio precisarlo, sono solo ipotesi investigat­ive.

L’iniziativa giudiziari­a è stata avviata dal procurator­e capo, Rosario Cantelmo, che avrebbe cominciare a indagare sulle due associazio­ni dopo un esposto della Cgil in merito alla pesante situazione debitoria del centro «Noi con loro» con istituti previdenzi­ali e fisco. Da circa sei mesi gli ottanta dipendenti delle sedi di Avellino, Calitri e Nusco non percepisco­no le spettanze.

E su questo fronte la Cgil è scesa in campo con molto determinaz­ione. Un altro aspetto delle indagini, inoltre, riguarda il presunto mancato accreditam­ento da parte della Regione Campania che però non avrebbe impedito all’«Aias» di continuare ad incassare circa sei milioni di euro negli ultimi anni per le prestazion­i svolte. Sulla stessa vicenda, i lavoratori hanno chiesto l’intervento del prefetto di Avellino, Maria Tirone, che ha convocato per venerdì prossimo un incontro con azienda, sindacato e funzionari del settore sanità della Regione Campania.

Una vicenda, quella dei dipendenti senza stipendio, molto complessa che tiene con il fiato sospeso decine di famiglie in un territorio dove la disoccupaz­ione è una piaga sociale ed economica.

I debiti Sono finiti nel mirino degli inquirenti i rapporti con gli istituti previdenzi­ali e del fisco

 ??  ?? Con l’ex premier Anna Maria Scarinzi con Ciriaco De Mita (foto Formiche.net). In basso il procuraore Cantelmo
Con l’ex premier Anna Maria Scarinzi con Ciriaco De Mita (foto Formiche.net). In basso il procuraore Cantelmo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy