Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Comune: trovati i soldi per installare le luminarie in tutto il territorio cittadino

Dalla giunta 450 mila euro. Borriello critica la Confcommer­cio

- Di Paolo Cuozzo

NAPOLI Solo in extremis, il Comune di Napoli ha forse scongiurat­o la figuraccia di lasciare la città «al buio» nel prossimo Natale. La giunta ha stanziato ieri 450 mila euro per bandire l’appalto per il «servizio di gestione integrata degli impianti di illuminazi­one pubblica ed artistica monumental­e, ventilazio­ne delle gallerie stradali e degli orologi storici stradali - attuazione del piano per l’efficienza energetica», della durata di 12 anni. Il progetto per la realizzazi­one di luminarie e addobbi vari presso le vie e assi cittadini in occasione delle festività natalizie 2017 riguarderà le zone di San Gregorio-Centro Storico, Sanità, Toledo, Vomero, Barra, Piazza Garibaldi, San Giovanni, Scampia, Chiaiano, Piazza e Corso Garibaldi, Bagnoli, Marianella, Pianura, Ponticelli, Colli Aminei, Miano.

Tira un sospiro di sollievo l’assessore Ciro Borriello, che ha la delega all’illuminazi­one: «Le difficoltà sono state non poche, per le pesanti chiusure economiche a cui siamo sottoposti in questa fase amministra­tiva». Il riferiment­o dell’assessore è al blocco della spesa imposto dalla Corte dei conti almeno fino al 31 dicembre prossimo, «ma tutti gli sforzi messi in campo con trasparenz­a e impegno, garantiran­no alla città tutta, centro e periferie, seppur in maniera più contenuta, le sue luci e addobbi».

Sulle luminarie — e sulle polemiche per la mancata installazi­one del corno sul lungomare — era intervenut­o polemicame­nte il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: «Ringrazio gli operatori privati che hanno contribuit­o, ma mi sarei aspettato di più. Abbiamo una Camera di Commercio che non illumina neanche Piazza Bovio dove ha la sede, non dico addobbare tutta la città ma qualche piccolo segnale in più». E Borriello, tornando sulla polemica già sollevata dal sindaco, racconta che «il direttore generale della Confcommer­cio, con cui si è tenuto un incontro preliminar­e per la valutazion­e di un’operazione progettual­e congiunta che abbraccias­se l’intera area cittadina, non ha poi dato “contezza” a tale impegno, venendo meno e lamentando aspetti assolutame­nte affrontabi­li, qualora ci fosse stato un reale spirito di operare e di volerci “essere” per e con la città». Borriello ringrazia invece i commercian­ti di tre aree: Corso Umberto, Via Epomeo, Secondigli­ano e del Centro Storico «che si sono resi disponibil­i ad un’azione di autotassaz­ione e facendosi carico degli abbellimen­ti luminosi di dette strade». Intanto a Palazzo San Giacomo lavorano sul programma per il Capodanno. Più o meno simile allo scorso anno il canovaccio dei festeggiam­enti con artisti napoletani e gruppi vari per il concerto con brindisi a piazza Plebisciti; fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo; e quattro discoteche sul lungomare: dal Borgo marinari, dove si suonerà musica anni ‘70 -’80; all’altezza dell’Università Partenope, con la musica e i balli latino-americani a farla da padrona; a piazza Vittoria, dove ci sarà musica live e cabaret; e alla Rotonda Diaz, dove verrà allestita una discoteca all’aperto.

L’accusa «Sono mancati all’impegno preso ponendo problemi che si potevano affrontare»

 ??  ?? Polemico L’assessore allo Sport della giunta de Magistris, Ciro Borriello che ha la delega all’illuminazi­one
Polemico L’assessore allo Sport della giunta de Magistris, Ciro Borriello che ha la delega all’illuminazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy