Corriere del Mezzogiorno (Campania)

M5S chiede agli espulsi la «clausola di riservatez­za»

L’avvocato di Grillo in tribunale la ritiene indispensa­bile per una eventuale riammissio­ne

- Roberto Russo

NAPOLI L’accordo in tribunale con gli espulsi? Deve passare attraverso una clausola di riservatez­za, affinché nulla di quanto stabilito, davanti al giudice civile Nicola Graziano, possa trapelare sui giornali. A porre la condizione, su mandato dei vertici del Movimento 5 Stelle, è stato l’altro giorno Andrea Ciannavei, l’avvocato che rappresent­a Beppe Grillo. Si tratta di una prassi già adottata in altre occasioni simili e anche nel caso di ricorsi che riguardano gli iscritti di altri partiti.

Tuttavia la richiesta è stata formulata in aula martedì scorso, quando sembrava ormai quasi del tutto definita una possibile intesa tra i quindici ricorrenti rappresent­ati dall’avvocato Francesco Albero e i vertici del Movimento. Gli ultimi dettagli riguardava­no il quantum delle spese legali. Ma l’inattesa, ulteriore richiesta da parte del legale del M5S ha spiazzato tutti. Circa le preoccupaz­ioni per i giornalist­i, il giudice Graziano ha ricordato alle parti che l’udienza e pubblica e quindi nessuno avrebbe potuto impedire una fuga di notizie. A quel punto, di fronte alla ulteriore richiesta del Movimento, il giudice ha deciso di rinviare la causa al 5 dicembre prossimo per le conclusion­i. Il percorso dell’accordo si fa a questo punto parecchio accidentat­o. Infatti, se quindici ricorrenti sembravano disposti ad accettare il reintegro nel M5S e il ristoro delle spese legali, non è detto che vogliano accettare anche la clausola di riservatez­za. Inoltre, ben più intransige­nte resta la posizione di un altro gruppo di otto espulsi, difesi dall’avvocato Lorenzo Borrè. Questi ultimi oltre a pretendere la riammissio­ne nelle fila del Movimento, le scuse e il ristoro delle spese legali, vogliono soprattutt­o che venga modificato il cosiddetto «non statuto», cioé il regolament­o adottato dai vertici grillini per decretare un anno fa la loro espulsione.

Va ricordato che sul punto si è già pronunciat­o nel luglio 2016 un collegio di tre giudici del tribunale civile di Napoli. Nella loro ordinanza hanno sancito che il «non statuto» andava modificato e che - come avviene per i partiti tradiziona­li - il Movimento 5 Stelle avrebbe dovuto farlo approvare dall’assemblea degli iscritti, l’unico organismo legittimat­o a dettare le regole per la democrazia interna.

Ora il «caso Napoli» rischia nuovamente di diventare un precedente problemati­co per il movimento di Grillo e Casaleggio. Se la sentenza risultasse favorevole ai ricorrenti e venisse accertata anche dal giudice di merito l’illegittim­ità del metodo utilizzato per le espulsioni degli anni scorsi, si potrebbe aprire il vaso di Pandora della corsa in tribunale da parte di decine di espulsi in tutta Italia.

Rinvio il 5 dicembre Lo ha deciso Il giudice della VII Nicola Graziano

 ??  ?? Leader Beppe Grillo padre nobile del Movimento
Leader Beppe Grillo padre nobile del Movimento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy