Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al rione Sanità «Notte bianca» con i musicisti contro il degrado

- Walter Medolla

NAPOLI Decine di artisti, sette palchi allestiti e centinaia di volontari. Sono i numeri di «SanitàTàTà», iniziativa in programma il prossimo 8 dicembre nel quartiere Sanità di Napoli. Musica, spettacoli e cultura per combattere il degrado: la ricetta pensata lo scorso anno ha funzionato e così la rete commercian­ti del Rione, con l’aiuto della fondazione di comunità san Gennaro, la III municipali­tà e il patrocinio del Comune di Napoli, ha deciso di bissare questa specie di notte bianca.

Le iniziative in programma sono tante e iniziano sin dalle prime ore del mattino, visite guidate ai luoghi storico artistici del quartiere, spettacoli di animazione in strada e poi tanta musica. Gianni Simioli, Ida Rendano, Tony Tammaro, Valentina Stella, Lucariello, Daniele Sepe, Andrea Tartaglia, Valerio Jovine, Ciro Giustinian­i, Sal da Vinci, dj Uncino, Sanitansam­ble junior, Dolores Melodia, Alessandro Brunelli ed MC Seba,sono solo alcuni dei nomi che si alterneran­no sui sette palchi dislocati da via dei Vergini fino a piazza Sanità.

«Questa iniziativa fu pensata lo scorso anno quasi per gioco e ora ci ritroviamo a organizzar­e la seconda edizione tra l’entusiasmo generalesp­iega Antonio Sarracino, della rete commercian­ti del rione Sanità-. Per noi questa è una grande occasione,ma non dal punto di vista economico, è l’occasione per fare rete e stare assieme. Siamo fermamente convinti che violenza e degrado si possono combattere con le armi della cultura e della musica. Quello che sta vivendo questo quartiere è l’esempio che il cambiament­o dal basso è possibile, che se si crea una comunità forte si possono innescare processi positivi».

L’organizzaz­ione dell’evento è a bassissimo costo e anche gli artisti hanno rinunciato a cachet e compensi pur di partecipar­e alla serata.«Saranno tutti in piazza gratuitame­nte per dare il proprio contributo alla rinascita del quartierec­onclude Sarracino -. Naturalmen­te anche gli spettacoli e i concerti saranno gratuiti».

Per la data dell’8 dovrebbero essere montate dal Comune di Napoli anche le luci di Natale, per illuminare uno dei quartiere emblema della città.

«È’ molto bello che il primo grande evento della città di Napoli per il Natale si faccia alla Sanità - spiega Ivo Poggiani, presidente della III municipali­tà - .In questo modo si conferma la centralità del quartiere che ormai è diventato un luogo simbolo seguito non solo dall’amministra­zione comunale, ma da tutte le istituzion­i. Il lavoro che è stato fatto in questi anni da associazio­ni, cittadini ed enti non profit è stato un lavoro molto proficuo che oggi, evidenteme­nte, sta portando i suoi frutti. Altra cosa che mi riempie ancora più orgoglioso - prosegue Poggianiè il fatto che la rete che abbiamo creato per fare questo tipo di iniziativa è nata dal basso. La rete dei commercian­ti, insieme ad associazio­ni culturali e semplici cittadini sta lavorando da mesi per realizzare SanitàTàTà. Siamo convinti che la strada imboccata sia quella giusta».

8 dicembre È la data scelta per gli spettacoli e le visite guidate ai tesori del rione Negozianti «Questo evento fu pensato lo scorso anno per gioco e ora siamo alla seconda edizione»

 ??  ?? Palco L’ultima edizione della notte bianca nel rione Sanità
Palco L’ultima edizione della notte bianca nel rione Sanità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy