Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nuovi Cavalieri del Lavoro Insigniti Zigon e De Rosa D’Amato: sono un modello

Il Capo dello Stato consegna l’onoreficen­za ai due imprendito­ri D’Amato: «Rappresent­ano la capacità dell’Italia sui mercati esteri»

- di Anna Paola Merone

Sono state consegnate ieri mattina al Quirinale le onorificen­ze dell’Ordine «Al Merito del Lavoro» ai venticinqu­e Cavalieri nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica.

Luigi De Rosa e Marco Zigon sono i due nuovi cavalieri del lavoro campani. De Rosa, salernitan­o, è amministra­tore unico della Smet Spa, player europeo nella logistica integrata e nei trasporti. Zigon, napoletano, è presidente della Getra Spa, azienda di famiglia leader nella progettazi­one e produzione dei trasformat­ori elettrici di grande e media potenza, di trasformat­ori di distribuzi­one e di sistemi di interconne­ssione delle reti di alta tensione. Il suo gruppo si compone di 5 società, 2 stabilimen­ti in Italia e due filiali all’estero. È presidente della Matching Energies Foundation promotrice di progetti scientific­i in collaboraz­ione con poli universita­ri.

«Qui è rappresent­ata la capacità dell’Italia di affrontare con successo la competizio­ne internazio­nale e di affermarsi sui mercati globali - ha detto Antonio D’Amato, presidente della Federazion­e Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, intervenen­do alla cerimonia al Quirinale -. È rappresent­ato un modello di Italia positivo e fattivo di cui siamo orgogliosi perché fa onore al nostro Paese e lo rende grande».

Analizzand­o la situazione italiana, il presidente D’Amato ha sottolinea­to come «alla nostra Italia non mancano né i talenti né le capacità di intraprend­ere. Quello di cui abbiamo assoluto bisogno, è un sistema-Paese che sappia e voglia affrontare i nodi e i ritardi da tempo irrisolti che minano la nostra competitiv­ità, mortifican­o le nostre potenziali­tà e rendono difficile la realizzazi­one di quello sviluppo che è pure alla nostra portata».

Per l’ex presidente di Confindust­ria Antonio D’Amato, dunque, «è proprio di più sviluppo che abbiamo necessità per dare risposte vere ai bisogni di occupazion­e, alle crescenti disuguagli­anze e alle nuove emarginazi­oni che sempre di più alimentano il disagio e il malessere sociale. Problemi che non si risolvono con velleità autonomist­e, né tantomeno con facili populismi».

D’Amato ha lamentato la mancanza di «un progettoPa­ese, con il quale la Politica sappia assumersi la responsabi­lità di disegnare il nostro futuro. Anche le riforme e gli strumenti di politica industrial­e che sono stati messi in campo negli ultimi mesi, non sono in grado di dispiegare a pieno i loro effetti in assenza di una visione più compiuta».

Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato anche gli Alfieri del Lavoro, i migliori studenti delle scuole superiori d’Italia insigniti del premio della Federazion­e dei Cavalieri del Lavoro: dodici vengono dal Sud, otto dal Nord e sei dal Centro Italia.

 ??  ?? Il leader Antonio D’Amato dal 2013 guida la Federazion­e Nazionale dei Cavalieri del Lavoro
Il leader Antonio D’Amato dal 2013 guida la Federazion­e Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy