Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Montparnas­se come piazza Garibaldi Parigi spegne i semafori contro il traffico

Stessa tesi del comandante dei vigili Marraffino: sparisce il traffico e cala l’inquinamen­to

- di Espedito Vitolo

NAPOLI A quanto pare la tesi di Alfredo Marraffino, comandante dell’unità operativa della polizia municipale San Lorenzo Vicaria, che ha chiesto di spegnere i semafori, fa scuola in Europa. L’ufficiale, grazie a un guasto, ha realizzato che i semafori, invece di far defluire il traffico, lo bloccano. Così ha chiesto al Comune di spegnere quelli che sono in piazza Garibaldi, uno dei nodi più pericolosi e intasati della viabilità cittadina.

L’idea, a quanto pare, sta per essere seguita, come proposta, anche da altri dirigenti dei caschi bianchi e municipali­tà. Ma soprattutt­o da città come Parigi, dove però, a differenza di Napoli, si ha ancora qualche dubbio sull’autogestio­ne dei cittadini.

Christophe Najdovski, addetto ai trasporti e alla mobilità del Comune parigino, spiega che si partirà prima con gli incroci meno trafficati. Si partirà con sette incroci del quartiere Montparnas­se, nel XIV arrondisse­ment. Per sei mesi i semafori saranno spenti.

«Misureremo - spiega - sia come si comportera­nno i pedoni sia gli automobili­sti, ma anche se ci saranno cambiament­i importanti del livello d’inquinamen­to e del rumore diurno e notturno. Se i risultati saranno incoraggia­nti potremo estendere lo spegniment­o dei semafori ad altri quartieri, sempre allo scopo di migliorare la qualità del traffico».

L‘esperiment­o è inedito per la capitale francese che però ha già fatto piccole prove ed ha scoperto che dove le luci all’incrocio erano perennemen­te gialle, diminuivan­o code e smog. Perché le emissioni aumentano quando le auto sono ferme al rosso con il motore acceso, e si infittisco­no quando si accelera per ripartire con la luce verde.

E a Napoli? Il comandante Maraffino non ha dubbi riguardo la zona della stazione. «I semafori — racconta — hanno accompagna­to i cantieri del metrò e i lavori nell’area. Poi la zona ha gradualmen­te assunto un nuovo assetto con una rotonda al corso Novara, l’apertura di via Firenze e la corsia centrale di piazza Garibaldi che si immette direttamen­te sul corso. Per un caso i semafori si sono guastati e la circolazio­ne è andata bene. Nel momento in cui sono tornati a funzionare ho notato alcune criticità e ho scritto all’assessore alla Mobilità, chiedendo durante le ore diurne il giallo lampeggian­te. Un progetto in via sperimenta­le subito approvato, aspetto i passaggi formali, ma i benefici già si vedono».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’esempio Parigi ha allo studio l’idea di spegnere i semafori a Montparnas­se .A Napoli l’idea è stata del capo dell’unità operativa dei vigili di San Lorenzo Vicaria, Marraffino
L’esempio Parigi ha allo studio l’idea di spegnere i semafori a Montparnas­se .A Napoli l’idea è stata del capo dell’unità operativa dei vigili di San Lorenzo Vicaria, Marraffino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy