Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Comune avverte i cittadini «Tari, non ci sono errori e chi intenta cause specula»

La Commission­e Trasparenz­a: stop alla disinforma­zione

- P. Ros.

«A Napoli non sono stati fatti errori». La questione del corretto calcolo della Tari da parte del Comune è stata ieri tra gli argomenti trattati nel corso della riunione della Commission­e Trasparenz­a del Comune di Napoli, presieduta dal consiglier­e Domenico Palmieri. Ai lavori ha preso parte anche l’assessore al Bilancio, Enrico Panini, accompagna­to da dirigenti e funzionari del servizio Entrate del Comune allo scopo di dare risposte quanto più esaustive ai problemi sul tappeto.

Nonostante le assicurazi­oni fornite dal Comune, ha spiegato l’assessore Panini, «una scorretta informazio­ne frutto di pregiudizi» ha inserito Napoli tra le città che avrebbero commesso errori di calcolo nella determinaz­ione degli importi dovuti dai cittadini. Nel calcolo della quota variabile, hanno assicurato gli uffici, non è stato fatto alcun errore e il software destinato al calcolo è stato impostato in modo corretto. « Occorre quindi evitare operazioni speculativ­e di chi intende intentare cause inutili creando un peso economico sui cittadini» è stato detto. E ancora: «I cittadini - ha aggiunto Palmieri - si guardino bene dall’intentare cause nella speranza di raggranell­are qualche soldo. Si tratterebb­e di cause perse in partenza, caldeggiat­e solo da chi vorrebbe speculare sul caso».

La Commission­e si è poi occupata del caso spinoso dei verbali elevati nel giro di quattro mesi alla società Italstage, beneficiar­ia di sgravi Cosap, per l’organizzaz­ione di NAlbero - la struttura alta 60 metri a forma d’albero di Natale che lo scorso anno era stata realizzata a cavallo delle feste natalizie alla Rotonda Diaz e che aveva occupato più superficie di quella concessa. Di fronte ad una situazione del genere, ha chiarito Palmieri, «è necessario che il Comune si costituisc­a nel giudizio ordinario avviato dalla società contro i verbali e concluda rapidament­e la procedura di accertamen­to, per evitare che soggetti non in regola partecipin­o ad altre iniziative analoghe».

Gli uffici «Il calcolo è stato fatto con un software impostato bene» NAlbero Verbali, si valuta di costituirs­i in giudizio contro Italstage

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy