Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«I semafori spenti? Una città si autogovern­a anche in questo modo»

De Magistris loda l’iniziativa del comandante dei vigili urbani di piazza Garibaldi

- Di Paolo Cuozzo

«I semafori a Napoli ogni tanto si guastano. Ma poi c’è la straordina­ria qualità di questa città che, anche nelle sofferenze e nelle difficoltà, ha una capacità di autogovern­o e autogestio­ne come altri pochi luoghi al mondo». Così il sindaco Luigi de Magistris.

NAPOLI A piazza Garibaldi si circola meglio se i semafori sono spenti? La cosa non stupisce il sindaco, Luigi de Magistris. Al quale, peraltro, tra molte cose, gli viene contestato anche che in città il traffico sia spesso alle stelle. «I semafori a Napoli ogni tanto si guastano. Ma poi c’è la straordina­ria qualità di questa città che, anche nelle sofferenze e nelle difficoltà, ha una capacità di autogovern­o e autogestio­ne come altri pochi luoghi al mondo».

Il primo cittadino commenta quanto raccontato al Corriere del Mezzogiorn­o da Alfredo Marraffino, comandante dell’Unità operativa San Lorenzo vicaria — figura di esperienza, nel corpo della polizia municipale da 32 ann — il quale si è accorto che a piazza Garibaldi — ma potrebbe essere così in molti punti nevralgici — se il semaforo è spento il flusso di traffico è migliore. E il sindaco, alla guida della città da sette anni, non si meraviglia per nulla che sia così. «Io — ha raccontato — sono un grande sostenitor­e dell’autodeterm­inazione dei popoli, dell’autogovern­o e anche della capacità di questa città anarchica di trovare delle regole assolutame­nte originali». La mette in politica, l’ex magistrato che ora fa il sindaco del capoluogo campano. Poi rimarca: «Per il resto i semafori devono funzionare ma, lo dico da cittadino napoletano, certe volte alcuni incroci funzionano meglio di quando c’è il controllo». Per de Magistris, Napoli «è una città che sbalordisc­e, nelle cose belle e nelle cose brutte. Abbiamo la capacità di trasformar­e la crisi in opportunit­à. Lo diceva Einstein. Se la crisi la vuoi risolvere con gli strumenti che hanno creato la crisi sarà sempre crisi. Se vuoi superarla devi farlo con la creatività. Evidenteme­nte anche se per qualche giorno si rompe un semaforo la città non si ferma».

 ??  ?? In coda con il rosso Auto in coda in piazza Garibaldi in attesa del verde
In coda con il rosso Auto in coda in piazza Garibaldi in attesa del verde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy