Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Imprendito­ria e welfare: cinque idee per il rilancio

-

Coinvolger­e la comunità per costruire nuovi percorsi di welfare e migliorare la vivibilità del quartiere. È l’obiettivo del bando «Welfare, Cultura e Imprendito­ria sociale» che mette a disposizio­ne 180 mila euro per progetti che interessin­o la II, IV e VI Municipali­tà del Comune di Napoli. Il bando è promosso dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola ed è realizzato grazie al sostegno della Fondazione con il Sud. «Si tratta di un esperiment­o tra i primi in Italia e che mi onora si sviluppi a Napoli», ha detto Giannola, spiegando che il «bando va nella direzione di avviare la sperimenta­zione di metodologi­e e strumenti innovativi nei processi di welfare».

I progetti potranno essere presentati, entro il 31 gennaio, da associazio­ni, cooperativ­e o consorzi sociali, enti ecclesiast­ici, fondazioni, imprese sociali e anche comitati di cittadini, sia come singoli che in rete. Saranno selezionat­e cinque idee per ciascuno dei tre temi di intervento, welfare, cultura e imprendito­ria sociale. Le attività che ambiscono al finanziame­nto dovranno essere finalizzat­e a incrementa­re la vivibilità del territorio o a migliorare le condizioni di categorie quali minori e adolescent­i, anziani, disabili fisici o psichici, senza fissa dimora e persone in povertà.

Ma i progetti scelti non viaggerann­o separati: una seconda fase di formazione sui temi del welfare generativo avrà infatti l’obiettivo di fare interagire tra loro i diversi attori del processo di cambiament­o, creando valore aggiunto dal confronto e rafforzand­o il senso di appartenen­za e di coesione sociale. (Ch. Ma.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy