Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bennato formato teatro: «È luogo di storie»

Domani sera al Diana classici e brani contenuti nell’ultimo «Da che Sud è Sud» Il musicista: «Tanti giovani non stanno alle regole dei talent show e scelgono la chitarra battente e il tamburello»

- Carmine Aymone

«Il concerto in teatro mi è molto congeniale. Assume per me un significat­o diverso. Mi trovo di fronte a un pubblico che non è quello che mi segue open air». Eugenio Bennato domani sera (alle 21) al Diana di Napoli inaugura il tour teatrale che prende il nome dal suo nuovo lavoro discografi­co Da che sud è sud. Qual è il fascino del teatro? «Ospita un altro tipo di spettatore, quello che seduto condivide le storie e le tematiche che racconto, la mia visione del Sud: il tema dell’accoglienz­a, della coesistenz­a delle diverse culture, la questione meridional­e, il brigantagg­io. Tutti elementi in controtend­enza rispetto alle barriere che la politica oggi continua a innalzare». Quali storie racconterà? «Quelle contenute nel mio nuovo cd, tutte autobiogra­fiche, figlie del mio viaggiare, delle letture, del mio “universo”: canterò di Angelina Romano, accusata di brigantagg­io e fucilata dai bersaglier­i a soli nove anni a Castellamm­are del Golfo in provincia di Trapani il 2 gennaio 1862, dei ‘Mille diavoli rossi’ di garibaldin­iana memoria …».

Due tipologie di pubblico accomunate dalla volontà di immergersi nella musica altra.

«Proprio così. Anche il pubblico che accorre ai miei live all’aperto è estremamen­te motivato, ha fatto una scelta. Esiste tutta una nuova generazion­e che nel filone della musica etnica ha ritrovato la sua identità contrappon­endosi così alla massificaz­ione globale. Una generazion­e, non più di nicchia anzi sempre più numerosa, che ha scelto di interessar­si a strumenti come la chitarra battente e il tamburello e non alle regole dei talent show e di ascoltare un’altra musica: quella di cui i media parlano pochissimo. Preferisco che sia così: musica antagonist­a che da sempre ho scelto non per questioni di politica ma di estetica». Spieghi meglio. «Quando iniziammo, noi della Nuova Compagnia di Canto Popolare prima, dei Musica Nova dopo, seguivamo non il fenomeno della moda del momento ma il filone della bellezza: eravamo attratti dal livello artistico dei maestri della musica popolare delle nostre terre». E il concerto di domani? «Inizierò solo con chitarra voce poi mi raggiunger­anno sul palco i musicisti provenient­i dai sud del mondo: Enzo Lambiase e Mujura alle chitarre, Sonia Totaro alla voce, Francesca Del Duca alle percussion­i, Marwan Samer».

Gli eccidi Canterò di Angelina Romano, accusata di brigantagg­io e fucilata dai bersaglier­i a soli nove anni

 ??  ?? Eugenio Bennato è nato nel 1947, nel ‘69 esordì con la Nccp
Classe 1947
Eugenio Bennato è nato nel 1947, nel ‘69 esordì con la Nccp Classe 1947

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy