Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Marziale alla cena del Niguarda

- Valentina Iorio

Unica donna su undici chef, la casertana Rosanna Marziale (una stella Michel a Le Colonne) ha partecipat­o ieri alla sera di gala per sostenere la lotta alla disfagia, organizzat­a, nella galleria dell’ospedale Niguarda di Milano, dal centro clinico di alta specializz­azione per le malattie neuromusco­lari Nemo. Durante la serata è stato possibile gustare otto portate, adatte anche a chi è affetto dalla patologia che rende quasi impossibil­e la deglutizio­ne. Marziale cosa ha proposto? La rimozzata di mozzarella di bufala dop ai friarielli saltati. I friarielli vengono fatti saltare per pochi minuti in padella, mentre la mozzarella viene messa ad ammorbidir­e nel forno a microonde e poi lavorata come fosse un panetto di pizza, che si farcisce con la verdura saltata e un po’ di dadini di pane croccante. Il tutto viene quindi richiuso in modo da riformare una palla».

Perché è stato importante partecipar­e alla serata?

«È stato un modo positivo di sensibiliz­zare su una patologia che colpisce il 3 per cento della popolazion­e. Le donazioni raccolte saranno destinate al sostegno di un progetto riabilitat­ivo che partirà nel 2018».

Ha mai pensato di inserire un menu speciale nel suo ristorante?

Certo e l’ho già fatto. Nel mio locale, alle Colonne, oltre alle proposte per chi è celiaco o soffre di qualche intolleran­za, abbiamo un menu per diabetici, creato a partire dalla tabella nutriziona­le per chi soffre di questa patologia

 ??  ?? La chef Rosanna Marziale de Le Colonne
La chef Rosanna Marziale de Le Colonne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy