Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Jean Noel Schifano: «È come l’eros, esalta tutti i sensi»

- Di Natascia Festa

«L a pizza è tonda come un ovaio che riceve la vita, la mozzarella è il seme maschile». Una vecchia metafora di Jan Noel Schifano «ha ora più senso alla luce del verdetto».

Da Parigi, lo scrittore Jean-Noël Schifano gioisce: «Con questo riconoscim­ento Unesco sarà più chiaro a tutti che essere napoletani equivale a essere universali. A partire dalla pizza». Che è pietanza, ma anche simbolo. «Segno per eccellenza direi. Quando dirigevo il Grenoble di Napoli, usai un’immagine che fece inorridire, eppure la ritengo ancora veritiera. Dissi che la pizza è metafora di “sangue e sperma”, il rosso del pomodoro e il latte della mozzarella. Evidente no? La vita viene da lì, da elementi primari come lo sono quelli della Margherita. Anzi no, l’unica cosa che non mi piace è il nome». In che senso? «Tutta la vicenda della regina di casa Savoia che s’impone crea un falso storico: la pizza è molto più antica e parla di un’identità remota che non ha nulla a che vedere con i vincitori. Quella è una narrazione imbastita ad hoc dagli “occupanti” per così dire. La pizza è invece del popolo. Il nome dovrebbe essere Fior di margherita: i petali sono le fette di mozzarella, le foglie i ciuffi di basilico. Lo dissi anche a Sorbillo che è il pizzaiuolo che preferisco». Lei, dunque, associa pizza ed eros. «La pasta che cresce di notte, il cornicione che gonfiandos­i prende forme umane, il morceau che si scioglie sotto la lingua mentre il palato gode: tutto è eccitazion­e. La pizza è tonda come un ovaio che riceve lo sperma e crea vita, è uno specchio che si divora con la fame di vivere. Il forno è vulcano che nutre invece di distrugger­e».

Non solo materia, c’è anche l’aspetto immaterial­e che diventa patrimonio.

«Certo: la ritualità del gesto che è intimo e collettivo, la condivisio­ne del mangiare, per non parlare della “pizza sospesa” che testimonia un alto grado di civiltà solidale».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy