Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Box, musica e riscatto Al cinema Core&Sang

Ambientato a Bagnoli il secondo film di Luca Sorrentino

- Desirée Klain

Nell’ultima scena, la cinepresa parte dal basso e si alza in volo, fino a scoprire un immenso totale di una Bagnoli finalmente svelata nella sua bellezza, da sempre tradita: un’immagine metafora che sintetizza la storia di un altro talento sprecato, quello raccontato in Core&Sang. Il secondo lungometra­ggio del napoletano Lucio Fiorentino sarà in sala con un’uscita-evento il 13 e 14 dicembre al Cinema Hart.

Tra box e musica è un film realistico e crudo che arriva con maestria sulle facce e i corpi di una vicenda di crescita e di riscatto. La pellicola, prodotta da Transitans Film e Mad Entertainm­ent di Luciano Stella, si basa sulla vera storia di Alessandro Fontanaros­a (nel film è Giuliano Fontanaros­a), un ragazzo difficile e rissoso salvato prima dal pugilato e poi dalla musica. Nel cast anche Lucia Peraza Rios, Elisabetta Valgoi, Massimilia­no Gallo, Cristina Donadio, Lello Serao, Giorgio Pinto, Ciro Esposito, Domenico Ciruzzi e Vincenzo Borrelli. Le musiche originali sono di Antonio Fresa, le canzoni dello stesso Fontanaros­a.

«L’idea — ha raccontato il regista alla presentazi­one di ieri al cinema Hart — è nata dall’incontro con Alessandro in una palestra di boxe, lui come istruttore e io come allievo. Mi sono appassiona­to soprattutt­o quando ho scoperto che componeva e suonava bellissime canzoni, lui che aveva avuto un passato burrascoso». Un racconto di redenzione in cui un chitarrist­a-cantante, attraverso una storia d’amore e di coraggio, si affranca da un passato opprimente. «Il film è ambientato a Bagnoli — spiega ancora Fiorentino — perché lì tutto mi parlava di cinema. Un luogosimbo­lo di promesse tradite, in attesa di una vera rinascita da troppo tempo: potrebbe essere un vero incubatore culturale, una location ideale per fare cinema».

 ??  ?? Massimilia­no Gallo in scena del film
Massimilia­no Gallo in scena del film
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy