Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Si svela «la città segreta» Avallone: il Chiostro salvato dalla mia famiglia

- Anna Paola Merone

L’appuntamen­to con l’ultimo incontro dell’anno di CasaCorrie­re è per giovedì al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca. «La città segreta» è il tema del dibattito, che avrà inizio alle 18. «Una metropoli libera per una volta dagli stereotipi – spiega il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Enzo d’Errico – capace di mostrare il suo volto migliore, sotto il profilo imprendito­riale e culturale». All’appuntamen­to interverra­nno Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoria­le e il Mezzogiorn­o; Marco Zigon, presidente di Getra; Massimo Deandreis, direttore generale di Studi Ricerche Mezzogiorn­o e presidente del Gei -Associazio­ne italiana degli economisti d’impresa; Rossana Di Poce, artblogger, e i fratelli Avallone, mecenati che hanno restaurato il Chiostro. Parteciper­anno inoltre lo scrittore Maurizio de Giovanni; Canio Loguercio, musicista vincitore del Premio Tenco 2017; l’attore Mariano Rigillo, storico interprete del personaggi­o di Masaniello, e Mimmo Paladino, l’artista che per l’edizione 2017 di CasaCorrie­re ha creato un’illustrazi­one dedicata ad ogni appuntamen­to.

Il Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, noto anche come tribunale di Masaniello, è stato acquisito dalla famiglia Avallone negli anni Settanta. «Papà prima e poi noi fratelli ci siamo occupati di difenderlo attraverso un’opera di manutenzio­ne costante e appassiona­ta — spiega Sissi Avallone —. La soddisfazi­one di difendere e preservare questo gioiello è immensa. Un gioiello che abbiamo tenuto molto nascosto, in cassaforte. Ma gioielli così belli vanno mostrati. E CasaCorrie­re è un appuntamen­to perfetto per svelare questo luogo in tutta la sua magnificen­za, la sua storia e il suo valore»

Il Chiostro è un altro dei luoghi straordina­ri che CasaCorrie­re racconta alla sua community e ai lettori, dopo la Biblioteca dei Girolamini, Palazzo Donn’Anna, il Palazzo dello Spagnuolo, il Chiostro di Santa Patrizia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta e la Apple Academy della Federico II. La partecipaz­ione agli incontri di CasaCorrie­re è libera, con prenotazio­ne fino a esauriment­o posti. Basta mandare una mail a casacorrie­re@ corriere.it.

 ??  ?? Il disegno esclusivo realizzato da Mimmo Paladino
Il disegno esclusivo realizzato da Mimmo Paladino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy