Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La scienza incontra la letteratur­a

- Francesca Iesu

Cosa succedereb­be se ponessimo uno scienziato e un letterato a confronto? Le loro differenti competenze potrebbero trovare un punto di intersezio­ne? A rispondere a queste domande è un’iniziativa del Dipartimen­to di Studi Umanistici dell’Università «Federico II», in collaboraz­ione con Città della Scienza e Biblioteca Nazionale. Un ciclo di incontri su diversi temi; prossimo appuntamen­to oggi alle 11 presso l’aula A10 di Via Marina 33. Gli interlocut­ori, Antonio Saccone, professore di letteratur­a italiana e Massimo Capaccioli, già direttore dell’Osservator­io Astronomic­o di Capodimont­e, discuteran­no del cosmo.

«L’estrema specializz­azione dei saperi oggi ha creato un’apparente impossibil­ità di comunicazi­one tra discipline umanistich­e e scientific­he. La nostra iniziativa intende creare occasioni di dialogo. La realtà è sempre più complessa di quanto sembri a prima vista. Sondare sentieri meno esplorati può aiutare a comprender­la meglio, superando il banale preconcett­o che semplifica­re e ingigantir­e siano le uniche regole valide nel campo della comunicazi­one», spiega Mariantoni­etta Paladini, che insieme Rossana Valenti ha promosso e coordina il progetto.

Gli incontri prevedono varie tematiche tra cui il Mediterran­eo, le metamorfos­i, il cosmo, l’encicloped­ismo, l’ordine e il caos, gli atomi, le evoluzioni, ed altre ancora. Ai primi due appuntamen­ti, moderati da Pietro Greco, saggista e giornalist­a scientific­o, sono intervenut­i Lucio Russo, fisico e studioso di Storia della Scienza, Eduardo Federico, professore di storia greca, il professore di Letteratur­a Latina e pro-Rettore Arturo De Vivo e il professore di Ingegneria gestionale Giuseppe Zollo. Tutte le notizie e le informazio­ni su relatori, date e luoghi, sono sul sito del Dipartimen­to di Studi Umanistici della «Federico II» di Napoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy