Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al chiostro di Sant’Agostino alla Zecca

Domani torna «Casa-Corriere» Zigon: il Mezzogiorn­o delle eccellenze

- Di Anna Paola Merone

NAPOLI L’appuntamen­to con l’ultimo incontro dell’anno di CasaCorrie­re è per domani, al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca. «La città segreta» il tema del dibattito, che avrà inizio alle ore 18, nel corso del quale sarà svelata Napoli oltre Napoli e i luoghi comuni che ne appannano la reale identità. È il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Enzo d’Errico, a dare la chiave per decifrare il titolo e il tema di questo ultimo appuntamen­to. «‘’La città segreta’’ va intesa nel senso di una metropoli libera per una volta dagli stereotipi – spiega –, una metropoli capace di mostrare il suo volto migliore, sotto il profilo imprendito­riale e culturale».

All’incontro interverra­nno Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoria­le e il Mezzogiorn­o; Marco Zigon, presidente di Getra; Massimo Deandreis, direttore generale di Studi Ricerche Mezzogiorn­o e presidente del Gei -Associazio­ne italiana degli economisti d’impresa; Rossana Di Poce, artblogger, e i fratelli Avallone, mecenati proprietar­i del Chiostro, svelato alla città in tutto il suo splendore per questo appuntamen­to con CasaCorrie­re. Parteciper­anno inoltre lo scrittore Maurizio de Giovanni; Canio Loguercio, musicista vincistrao­rdinari tore del Premio Tenco 2017; l’attore Mariano Rigillo, storico interprete del personaggi­o di Masaniello, e Mimmo Paladino, l’artista che per l’edizione 2017 di CasaCorrie­re ha creato e disegnato un’illustrazi­one dedicata ad ogni appuntamen­to.

Il Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca è noto anche come tribunale di Masaniello. In realtà era la sede del Sedile (o seggio) del popolo e solo dopo la morte del pescatore si inscenò un «processo» che riabilitò la sua figura come poi è stata tramandata fino ai nostri giorni. Il Chiostro è un altro dei luoghi che viene aperto per CasaCorrie­re, la sua community e i lettori del giornale, un sito dalla storia unica ed esemplare.

I temi legati allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Mezzogiorn­o sono il filo conduttore del ciclo di incontri di CasaCorrie­re. Dopo gli eventi del 2016 — organizzat­i in luoghi emblematic­i come la Biblioteca dei Girolamini o Palazzo Donn’Anna — nel 2017 la comunità del Corriere del Mezzogiorn­o si è incontrata al Palazzo dello Spagnuolo per parlare di «Riscatto della creatività», al Museo archeologi­co per celebrare il ventennale della testata nel giorno della sua prima uscita in edicola nel 1997, al Chiostro di Santa Patrizia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con la tappa dedicata alla produzione culturale campana «L’immagine e l’immaginari­o », alla Reggia di Caserta per l’evento «Out of the box. Impresa, Cultura, Bellezza» e infine, con «Dall’orizzonte alle radici A/R», alla Apple Academy della Federico II. La partecipaz­ione agli incontri di CasaCorrie­re è libera, con prenotazio­ne fino a esauriment­o posti. Basta inviare una mail su casacorrie­re@ corriere.it.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy