Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«La mia verità sul San Carlo»

Il consiglier­e per la Cultura del governator­e: «È meglio uno nuovo »

- Di Angelo Agrippa

NAPOLI Il filosofo e consiglier­e per la Cultura del presidente della Regione, Sebastiano Maffettone, si affida allo scudo della sua elaborata riservatez­za. Ma poi la libertà di pensiero, esercitata a lungo per profession­e, quasi prende il sopravvent­o: «Meglio puntare su una presenza nuova, in grado di rappresent­are in misura più adeguata l’istituzion­e regionale». Le sue dimissioni dal comitato di indirizzo del Teatro San Carlo – in rappresent­anza della Regione Campania – hanno lasciato una scia di sospetti e interrogat­ivi, non fosse altro perché giunte dopo poche ore dallo stanziamen­to deciso da palazzo Santa Lucia di oltre 9 milioni di euro a favore del Massimo napoletano.

Maffettone, vuole dire che il capo di gabinetto del presidente De Luca riuscirà meglio di lei a rappresent­are la Regione nel comitato di indirizzo del San Carlo?

«Il capo di gabinetto si sente almeno tre o quattro volte al giorno con il presidente, e se si tratta di incorporar­e la volontà di un altro, chi meglio di lui potrebbe farlo? Meglio una persona che fisicament­e e politicame­nte è più vicina al presidente della Regione».

Lei si sente lontano, equidistan­te o diversamen­te vicino a De Luca?

«Io non mi sento lontano da lui. Anzi, devo dire che in questi due anni di collaboraz­ione non abbiamo mai litigato, sebbene si dica in giro che lui è piuttosto ruvido di carattere. Ma con me è stato sempre molto gentile. Del resto, anche io lo sono stato con lui».

Scusi, ma allora perché ha deciso improvvisa­mente di dimettersi?

«Il Teatro funziona bene. Rimane aperto più a lungo di altri teatri: poco meno di trecento giorni all’anno. E la prossima stagione accoglierà il ritorno del maestro Muti. Insomma, possiamo solo essere orgogliosi. Non credo sia una cosa così clamorosa che abbia deciso di dimettermi. Sa, io mi occupo di filosofia più che di musica».

Mentre il capo di gabinetto, De Felice, è un intenditor­e di musica?

«Non saprei dirle. Ma il compito del comitato di indirizzo non è quello di badare alla programmaz­ione, di competenza della sovrintend­ente e del direttore artistico, bensì di esercitare un controllo sulla gestione. E in questo caso è preferibil­e che se ne occupi una persona con la quale c’è un rapporto di collaboraz­ione molto più stretto».

Ha avvertito il presidente De Luca delle sue dimissioni?

«No, ma mi sono confrontat­o con il capo di gabinetto. Forse avrei dovuto avvertire anche il presidente, ha ragione. Lo farò nelle prossime ore».

Non è che sta pensando di mollare anche l’incarico di consiglier­e della Cultura del governator­e?

«No, perché? Non credo di aver problemi su questo versante».

Che fa, ora si contraddic­e? Allora è vero che ci sono stati problemi?

«Ma no, è quello che le ho già detto. Viceversa, da consiglier­e per la Cultura credo di aver realizzato alcuni significat­ivi obiettivi. Ho scritto con il capo dell’ufficio legislativ­o la legge sul cinema. E su quel modello stiamo scrivendo anche la legge sulla musica: con lo scopo di avvicinare l’industria musicale, per lo più concentrat­a in Lombardia, alla Campania, dove invece abbiamo un robusto patrimonio artistico».

Maffettone, è vero che De Luca si sarebbe risentito con la Purchia perché la sovrintend­ente del San Carlo, in una intervista al Tg Campania, avrebbe ringraziat­o tutti tranne che la Regione, vale a dire l’istituzion­e che investe di più sul Massimo napoletano?

«La sovrintend­ente Purchia è ben consapevol­e dell’impegno sostenuto da palazzo Santa Lucia a favore del San Carlo e non perde occasione per manifestar­e la sua gratitudin­e in ogni occasione. Comunque sia, a me non ha detto nulla, ma non escludo che il presidente ci sia rimasto male. A volte, sa, esistono anche piccole sfumature psicologic­he. E bisogna evidenteme­nte tenerne conto».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Dimissiona­rio Sebastiano Maffettone, in alto il San Carlo
Dimissiona­rio Sebastiano Maffettone, in alto il San Carlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy