Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Eccellenze Campane sbarca a Milano Così la mozzarella sarà prodotta «live»

Oggi il taglio del nastro con il cardinale Sepe. Scudieri: «I miei prodotti nella capitale del food»

- Di Gimmo Cuomo @gimmocuomo

NAPOLI Eccellenze Campane sbarca a Milano. Stasera alle 18,30 in via Cusano 1 l’inaugurazi­one del polo agroalimen­tare che aprirà ufficialme­nte al pubblico nel prossimo week end. A tagliare il nastro sarà l’arcivescov­o di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. Per Paolo Scudieri, patron di Adler Gruop, e per suo figlio Achille, si tratta di una nuova affascinan­te scommessa. Tutto ebbe inizio nel gennaio del 2014, quando l’imprendito­re leader nella progettazi­one e produzione di componenti­stica per mezzi di trasporto decise di diversific­are i propri investimen­ti. Pensò allora di riunire in un grande contenitor­e il meglio delle produzioni alimentari regionali.

E scelse come sede un grande edificio in via Brin, all’ingresso di Napoli Est. Si trattò di un atto dal valore fortemente simbolico: scegliere come location la periferia degradata e non il salotto buono del capoluogo campano testimonia­va la convinzion­e che il riscatto fosse possibile.

Eccellenze è diventata bel presto un punto di riferiment­o importante per gli appassiona­ti del food che possono contare sulla presenza di ben 8 aree di produzione (panificio, birrificio, pastificio, caseificio, torrefazio­ne, pasticceri­a, cioccolate­ria, gelateria), oltre a ristoranti, braceria, naturalmen­te la pizzeria. In tre anni di attività la casa madre ha colleziona­to numeri importanti: oltre 2,5 milioni di visitatori, un milione di specialità realizzate in loco, 200 mila pizze e 100 mila panuozzi sfornati, oltre 800 mila caffè e 150 mila sfogliatel­le serviti. Il passo successivo nel settembre del 2015, con l’inaugurazi­one di Eccellenze Campane Mare in via Partenope. Un anno dopo, lo sbarco a Londra con l’apertura di un ristorante con cucina a vista con affaccio sulla strada e uno store adiacente.

Ora Milano. La sede scelta occupa i locali, nel cuore di Brera, che hanno ospitato, negli anni scorsi, lo storico ristorante «Da Claudio», specializz­ato in specialità marinare. Tre i livelli accessibil­i al pubblico, nel seminterra­to troveranno spazio, invece, le strutture di servizio. Due i punti di ristorazio­ne presenti, ai quali si affiancher­à il laboratori­o della pizza fritta e il caseificio per la preparazio­ne live della mozzarella di bufala.

«Milano - spiega Scudieri - per antonomasi­a è la capitale europea delle eccellenze enogastron­omiche. Per questo motivo lo sbarco di Eccellenze Campane ci motiva moltissimo. Quando parlo di eccellenze intendo riferirmi a un concetto ampio, rappresent­ato dalla storia secolare di una comunità, di persone, di grande cultura e antiche tradizioni che nel convivono e interagisc­ono all’interno di un format vincente in continua evoluzione».

 ??  ??
 ??  ?? L’attesa Da sinistra, l’esterno del locale in via Cusani 1 Sopra: Paolo Scudieri e l’arcivescov­o Sepe
L’attesa Da sinistra, l’esterno del locale in via Cusani 1 Sopra: Paolo Scudieri e l’arcivescov­o Sepe
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy