Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Baretti aperti anche il 24 Il sindaco si fa garante della movida di Natale

Dialogo con i titolari dei locali e Confcommer­cio

- Anna Paola Merone

L’incontro si è svolto ieri mattina, al Comune. Il sindaco Luigi de Magistris ha ricevuto i rappresent­anti dei titolari dei baretti e il responsabi­le della sezione Notte di Confcommer­cio, Fabrizio Caliendo, oltre al direttore dell’associazio­ne dei commercian­ti, Pasquale Russo. Sul tavolo, prioritari­amente, la questione Vigilia di Natale e la necessità di trovare un equilibrio possibile per tenere le attività aperte senza «inciampare» in ordini di chiusura. I baretti resteranno aperti: il sindaco si farà garante di un equilibrio fra tutte le esigenze e presiederà un tavolo di confronto permanente.

NAPOLI L’incontro si è svolto ieri mattina, al Comune. Il sindaco Luigi de Magistris ha ricevuto i rappresent­anti dei titolari dei baretti e il responsabi­le della sezione Notte di Confcommer­cio, Fabrizio Caliendo, oltre al direttore dell’associazio­ne dei commercian­ti, Pasquale Russo. Sul tavolo, prioritari­amente, la questione Vigilia di Natale e la necessità di trovare un equilibrio possibile per tenere le attività aperte senza «inciampare» in ordini di chiusura o nell’accoglimen­to della proposta dei residenti, che hanno chiesto che i baretti — la proposta arriva da Chiaia — aprano solo nel tardo pomeriggio.

Il sindaco si farà garante di un equilibrio fra tutte le esigenze e presiederà un tavolo di confronto permanente.

Una nota, stilata da Confcommer­cio e approvata dal Palazzo, indica che «le politiche di mobilità, coordiname­nto con le forze dell’ordine, promozione, accoglienz­a turistica e sistemi integrati di decoro saranno definiti attraverso la collaboraz­ione diretta tra gli imprendito­ri di Confcommer­cio e l’Amministra­zione, che saranno quindi impegnati a trovare l’equilibrio necessario tra le esigenze di vivibilità e di attrattivi­tà del territorio, con l’obiettivo di assicurare che lo sviluppo delle attività turistico culturali della città non si fermi, ma confermi il trend più che positivo in corso».

In termini pratici, il sindaco si è impegnato a garantire che i pubblici esercizi notturni possano continuare a lavorare in condizioni possibili. L’equilibrio cui si fa riferiment­o passa attraverso il rispetto delle esigenze dei residenti, che avevano già rifiutato di sedere ad un tavolo precedente­mente istituito dal vicesindac­o Raffaele Del Giudice, estensore di un decalogo dei baretti virtuosi.

Il nodo resta legato ai giorni festivi e ai nuovi controlli che investiran­no soprattutt­o l’area di Chiaia. Saranno concentrat­i ai varchi di accesso al quartiere, alle fioriere di piazza dei Martiri, in piazzetta Rodinò, in via Cavalleriz­za. E sarà impiegato un numero più significat­ivo di pattuglie appiedate.

 ??  ?? Ronde I vigili urbani a Chiaia
Ronde I vigili urbani a Chiaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy