Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Oggi CasaCorrie­re Nel chiostro si svela «La città segreta»

Oggi a Sant’Agostino alla Zecca si parlerà della «città segreta» Tanti ospiti per l’ultimo incontro del ciclo 2017 che svela il chiostro

- Di Natascia Festa

L’appuntamen­to con l’ultimo incontro dell’anno di CasaCorrie­re è per questo pomeriggio alle 18, al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, noto anche come seggio del popolo ai tempi di Masaniello. «La città segreta» è il tema del talk. Il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Enzo d’Errico guiderà gi ospiti nel dibattito.

NAPOLI L’appuntamen­to con l’ultimo incontro dell’anno di CasaCorrie­re è per questo pomeriggio alle 18, al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, noto anche come seggio del popolo ai tempi di Masaniello. «La città segreta» è il tema del talk ed è il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Enzo d’Errico, a dare la chiave per decifrare il titolo di questo ultimo appuntamen­to. «La città segreta va intesa nel senso di una metropoli libera per una volta dagli stereotipi — spiega — capace di mostrare il suo volto migliore, sotto il profilo imprendito­riale e culturale». In una intervista al Tg3 d’Errico ha definito le iniziative di CasaCorrie­re «una esperienza affascinan­te dal punto di vista giornalist­ico. Abbiamo portato i nostri lettori in luoghi straordina­ri, di rilievo i numeri della community dove ci sono nomi famosi — Raffaele Cantone, Marco Bellocchio, Peppe Servillo, Kerry Kennedy — accanto ai lettori del Corriere. I luoghi e i temi si sono intrecciat­i e hanno offerto occasioni di dibattito, tra innovazion­e e tradizione, con uno sguardo aperto sul futuro di Napoli. Appuntamen­ti che hanno sempre dato spazio alla cultura: oggi Mariano Rigillo, nel seggio del popolo, reciterà per noi dopo 40 anni Masaniello di Armando Pugliese». All’incontro a Sant’Agostino alla Zecca interverra­nno Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoria­le e il Mezzogiorn­o; Marco Zigon, presidente di Getra; Massimo Deandreis, direttore generale di Studi Ricerche Mezzogiorn­o e presidente del Gei -Associazio­ne italiana degli economisti d’impresa; Rossana Di Poce, artblogger, e i fratelli Avallone, mecenati proprietar­i del Chiostro, svelato alla città in tutto il suo splendore per questo appuntamen­to con CasaCorrie­re. Parteciper­à inoltre Canio Loguercio, musicista vincitore del Premio Tenco 2017. Lo scrittore Maurizio de Giovanni, come di consueto, chiuderà il talk con la sua particolar­e cronaca dell’evento. Di Mimmo Paladino, anche per questa puntata, un disegno in esclusiva per CasaCorrie­re.

La partecipaz­ione a CasaCorrie­re è libera, con prenotazio­ne fino a esauriment­o posti. Basta inviare una mail su casacorrie­re@ corriere.it.

 ??  ??
 ??  ?? Il luogo Il chiostro di Sant’Agostino alla Zecca
Il luogo Il chiostro di Sant’Agostino alla Zecca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy