Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’iniziativa nel centro storico

Sabato va in scena la grande notte dell’arte Concerti e visite in chiese, basiliche e musei

- di Vanni Fondi

Torna a Napoli la Notte d’Arte con tutte le sue iniziative, le visite, i concerti dal vivo. L’appuntamen­to è per sabato prossimo dalle 18, quando nel centro storico della città si apriranno chiese, palazzi, musei (e anche scuole), con orari particolar­i e costi di ingresso ridotti.

Per la sesta edizione della manifestaz­ione coinvolte anche piazze, strade e vicoletti per raccontare l’arte in tutte le sue declinazio­ni sul filo delle immagini e dell’immaginari­o. Il titolo dell’edizione 2017, organizzat­a dalla Seconda Municipali­tà in collaboraz­ione con l’assessorat­o comunale al Turismo e alla Cultura e sostenuta da Love Studio è «Racconti, favole e leggende».

«La Notte d’Arte - dice l’assessore Nino Daniele - è stata un’intuizione in un momento allora critico della città in cui abbiamo deciso di rimettere al centro dei nostri interessi proprio il centro antico, la sua grandissim­a energia culturale e il suo meraviglio­so patrimonio che lì è custodito e che richiede grande cura e attenzione. Un centro antico che è la grande forza dell’enorme ripresa turistica che la città sta vivendo e che va preservato ogni giorno proprio nella sua natura e nella sua genesi: l’arte».

«Racconti, favole e leggende - ha detto il presidente della II Municipali­tà Francesco Chirico - non saranno mai urlati: sarà infatti una Notte d’Arte a bassa voce. Non ci saranno grandi palchi. Gli artisti si esibiranno nei luoghi sacri, nei complessi museali, nelle scuole e, con performanc­e itineranti anche e soprattutt­o all’aperto».

La Notte d’Arte si presenta così ai napoletani, forte del milione e passa di visitatori dello scorso anno, innanzitut­to con le aperture e i prezzi straordina­ri di musei e mostre. Fra le iniziative scelte, dalle 18 a mezzanotte, nella Basilica Santa Maria Maggiore alla Pietrasant­a, si potrà visitare la mostra «Museo della Follia: da Goya a Maradona» (ingresso ridotto 7 euro), mentre nella Basilica dello Spirito Santo, si potrà visitare la mostra «L’Esercito di Terracotta» (8 euro). Il complesso di Santa Maria La Nova sarà aperto dalle 18 alle 22.30 (a 3 euro) mentre dalle 19 alle 23 alla Cappella Sansevero si accederà con 3 euro. Costo ridotto di 5 euro anche per «Il Piccolo Regno Incantato» al complesso di San Domenico Maggiore, dove alle 22.30 ci sarà il concerto di pianoforte di Danise #scugnizzod­eljazz. Tanta la musica. Alla Chiesa Sant’Anna dei Lombardi, ci sarà il concerto «Sogni all’ombra del Vesuvio», mentre anche la basilica di Santa Chiara, che aprirà il suo chiostro a un costo di 4,50 euro, alle 21.30 ospiterà il concerto del Trio Esperidi. Alle 19, nella Chiesa San Pietro a Majella, concerto del Coro Polifonico e dell’Ensemble strumental­e del vicino Liceo Classico Vittori Emanuele II, mentre nella Chiesa San Potito, recentemen­te affidata al musicista e direttore Carlo Morelli, alle 22, si terrà il concerto «That’s Napoli!», diretto dallo stesso maestro. Al liceo Genovesi, in piazza del Gesù, dopo la performanc­e live degli studenti (dalle 18 alle 20), si esibiranno i Vintinove e Trenta (ore 20), mentre dalle 18 a mezzanotte a Palazzo Venezia, ci saranno concerti, visite e artigianat­o locale. Musica anche in piazza Dante, al Gesù Nuovo, al Nilo e in via Toledo e momenti di svago anche per i bimbi, come al Largo Banchi Nuovi, dove, ci saranno alle 18, prima delle esibizioni musicali delle 22, fiabe e racconti e anche al Convitto Vittorio Emanuele ci sarà un «Fantagiro» tra miti, leggende e fiabe (ore 16.30, 18.30 e 20.30). Per strada, al Vico Lungo Gelso, il «Vicolo Incantato» e le Tombole viventi, al Borgo Orefici, «La leggenda dell’albero di Re Bottone» e in al Cavone «Le bambole».

 ??  ??
 ??  ?? Popolata Uno scatto della Notte d’Arte dell’anno scorso con un coro su un palco allestito in piazza Dante
Popolata Uno scatto della Notte d’Arte dell’anno scorso con un coro su un palco allestito in piazza Dante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy