Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Chiuse le indagini su appaltopol­i, si va verso il processo

Coinvolti Sommese e La Regina Escono di scena Campanelli e Rea

- Titti Beneduce

Appalti e gare truccate, la Procura ha chiuso le indagini preliminar­i e si avvia a chiedere il rinvio a giudizio per 63 persone. È l’inchiesta nota come The Queen dal cognome del principale indagato, l’ingegner Guglielmo La Regina: commission­i formate a tavolino, secondo l’ipotesi accusatori­a, per aggiudicar­e le gare a ditte scelte in precedenza.

Un’inchiesta che fece rumore, la scorsa primavera, anche perché coinvolge notissimi docenti universita­ri e profession­isti, e i pm ipotizzava­no reati di camorra; il Riesame, tuttavia, su questo punto si è pronunciat­o in senso contrario. Tra i destinatar­i degli avvisi, firmati dai pm Maurizio Giordano, Alessandro D’Alessio e Gloria Sanseverin­o, ci sono Guglielmo La Regina, appunto, il padre, Francesco, l’ex assessore regionale Pasquale Sommese e suo nipote Antonello, che è reo confesso e ha accettato di collaborar­e con la giustizia. Per loro, come per Loredana Di Giovanni, ex collaborat­rice del l’ingegnere e collaborat­rice della prima ora, le accuse sono di turbativa d’asta e associazio­ne a delinquere. Guglielmo La Regina, i Sommese e De Giovanni, in particolar­e, sarebbero i promotori dell’associazio­ne volta «a finanziare importanti lavori pubblici, a indicare le imprese che dovevano aggiudicar­si gli appalti, a mantenere I contatti correttivi con funzionari ed esponenti politici».

L’avviso non è stato notificato a cinque persone che pure furono oggetto di provvedime­nti restrittiv­i, tra cui Adele Campanelli, soprintend­ente archeologi­ca per l’area metropolit­ana di Napoli, e Andrea Rea, presidente della Mostra d’Oltremare, difesi rispettiva­mente dagli avvocati Luigi Sena e Orazio De Bernardo: evidenteme­nte i magistrati, per loro, hanno deciso di chiedere l’archiviazi­one delle accuse.

Questo è il terzo troncone in cui è stata suddivisa l’inchiesta iniziale: sono in corso, infatti, già due processi «immediati», ossia senza che si sia celebrata l’udienza preliminar­e; tra gli imputati, I due Sommese e I due La Regina. I fatti oggetto di dibattimen­to sono quelli mai messi in discussion­e dal Riesame, per i quali si era formata l’evidenza della prova.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy