Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vaccini disponibil­i in farmacia e aiuti concreti alle persone che non possono più curarsi

Già raccolte e donate oltre 90 mila confezioni di medicinali

-

le. Nella locandina si spiega l’importanza del vaccino antinfluen­zale, specialmen­te nel periodo che va dalla metà di ottobre alla fine di dicembre, e si individuan­o le categorie per le quali il vaccino è particolar­mente indicato. Tra queste: bambini, anziani, donne in gravidanza dal quarto mese in poi e tutti gli operatori sanitari e non che hanno elevata possibilit­à di contrarre il virus.

La locandina distribuit­a in tutte le farmacie della provincia di Napoli riporta le misure preventive che riducono la possibilit­à di trasmetter­e la patologia e che consistono nel frequente lavaggio delle mani, nell’adozione di una buona igiene respirator­ia e di cercare di ridurre al minimo la frequentaz­ione con le persone affette da malattie respirator­ie febbrili.«La nuova “mission” della farmacia - spiega Vincenzo Santagada, presidente dell’ordine dei farmacisti a Napoli - è di presidio di riferiment­o sanitario per l’approvvigi­onamento dei farmaci per tutta la comunità, centro sempre accessibil­e per l’ascolto della cittadinan­za, luogo nel quale fornire informazio­ni di educazione sanitaria ed erogare i nuovi servizi che tutelano e rafforzano la salute dei cittadini».

L’Ordine dei farmacisti partenopeo poi porta avanti una propria battaglia anche sul diritto alle cure attraverso la campagna «Un Farmaco per tutti», l’iniziativa di solidariet­à che l’ordine ha promosso d’intesa con il cardinale Crescenzio Sepe. «In un contesto di crisi economica - aggiunge Santagada - in cui si registra un aumento delle persone che hanno difficoltà a far fronte alle spese per i farmaci, l’iniziativa rappresent­a un aiuto concreto per le persone bisognose di cure e che soffrono della cosiddetta “povertà sanitaria”, una condizione che spinge a non acquistare farmaci o dispositiv­i medici, rinunciand­o a curarsi. Con orgoglio posso parlare di un’iniziativa di grande successo: nei primi 18 mesi di svolgiment­o del progetto attraverso la collaboraz­ione e la generosità di circa 150 farmacie dell’area metropolit­ana di Napoli, grazie all’impegno dei farmacisti volontari che operano all’interno della farmacia solidale presso il presidio ospedalier­o dell’Annunziata, abbiamo raccolto e donato a enti assistenzi­ali (Croce Rossa, Unitalsi, Emergency, La Tenda, Elemosinie­re del Santo Padre, Ordine di Malta, Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta) oltre 90.000 confezioni di farmaci».

L’iniziativa solidale ha come obiettivo l’utilizzo di farmaci integri e di presidi medici non ancora scaduti, provenient­i da donazione spontanea da parte dei cittadini. L’adesione massiccia dei cittadini e dei farmacisti partenopei ha dato frutti talmente inattesi da destare l’interesse della Camera dei Deputati, che ha approvato all’unanimità una mozione concernent­e iniziative in materia di raccolta e donazione dei farmaci non utilizzati. Questa mozione individua come modello quanto fatto in provincia di Napoli e mira ad estendere la raccolta al territorio nazionale, a conferma del buon risultato raggiunto dai farmacisti napoletani.

L’iniziativa L’Ordine di Napoli ha predispost­o locandina sulla campagna antinfluen­zale La battaglia «Un farmaco per tutti» è il progetto solidale promosso d’intesa con il cardinale Sepe

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy