Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Piazza Municipio Inveiscono con le forbici su un ragazzino

Altro episodio di violenza dopo quello al Vomero. La polizia: «Non possiamo sorvegliar­e solo il centro»

- Di Fabio Postiglion­e

Movida sempre più violenta: ogni fine settimana è un bollettino. L’ultimo episodio è avvenuto l’altro ieri notte poco dopo l’una, davanti a Palazzo San Giacomo. Un 14enne incensurat­o è stato ferito con un paio di forbici.

NAPOLI La movida napoletana è sempre più violenta, ogni fine settimana è un bollettino di guerra e anche questo appena passato è stato macchiato da violente aggression­i: in meno di 24 ore due minorenni e un 18enne sono stati feriti a coltellate tra sabato e domenica notte. Il cosiddetto piano «movida-sicura» non porta ai risultati sperati e le forze di polizia sono in subbuglio criticando il dispositiv­o di prefettura e questura.

L’episodio più grave è avvenuto ieri notte poco dopo l’una, davanti a Palazzo San Giacomo che sulla carta dovrebbe essere uno dei luoghi più sorvegliat­i e sicuri di Napoli. Un 14enne incensurat­o dei Quartieri Spagnoli era con un gruppo di amici quando ha avuto un diverbio con un altro ragazzo che conosceva, suo coetaneo. Prima una scazzottat­a e poi sono spuntate un paio di forbici. Con una violenza inaudita l’aggressore ha provato a colpire al volto il giovane e al terzo tentativo ci è riuscito, tra le urla e l’incredulit­à dei presenti. È stato trasportat­o d’urgenza all’ospedale Vecchio Pellegrini dove i medici gli hanno ricucito il taglio alla faccia con trenta punti di sutura. Venticinqu­e giorni di prognosi e uno squarcio che gli resterà per tutta la vita.

Ad indagare sono gli agenti del commissari­ato Decumani che nelle prossime ore interroghe­ranno il minorenne con l’ausilio di uno psicologo. Sabato notte, invece, il terrore si è spostato in piazza Vanvintell­i. Due ragazzi, uno di 16 anni di via San Rocco a Miano, e uno di 18 dei Ponti Rossi a Capodimont­e sono stati accerchiat­i da almeno sei giovani tra i 20 e 25 anni, in sella a tre scooter, con caschi e sciarpe. Una spedizione punitiva che sarebbe stata organizzat­a per uno sguardo di troppo mal interpreta­to in un pub poco distante dal luogo del ferimento. Uno dei picchiator­i aveva un coltello di 15 centimetri in tasca e senza pensarci troppo lo ha sferrato alle gambe dei ragazzi che sono crollati a terra dal dolore. Portati all’ospedale Cardarelli sono stati medicati e dimessi con una prognosi di 25 giorni. Uno dei due ha avuto la lacerazion­e totale del quadricipi­te e con estrema probabilit­à avrà ripercussi­oni per molto tempo. Una storia dai contorni complicati sulla quale stanno indagando i carabinier­i della compagnia Vomero e che ancora una volta scatena polemiche tra i residenti, i commercian­ti e i rappresent­anti della Municipali­tà che chiedono maggiori controlli e di spostare due delle quattro Volanti da via Aniello Falcone a piazza Vanvitelli. Ma la coperta è corta e gli agenti di polizia sono in agitazione. Tutte le sigle sindacali di rappresent­anza hanno deciso di compattars­i per dire di «no» al dispositiv­o di controllo per la movida. «Non possono esistere zone di serie A e zone di serie B. A Chiaia ci sono 14 poliziotti che devono camminare a piedi e pattugliar­e la zona mentre il resto della città è controllat­a solo da 12 Volanti. Da Scampia, a Ponticelli, da Fuorigrott­a a Bagnoli con 24 persone», scrivono in un documento firmato dalla Confederaz­ione sindacale autonoma di polizia.

Ieri pomeriggio alle 18,30, poi, l’ennesimo episodio di violenza. Una banda di quattro ragazzi di Scampia ha provato a sgozzare un 17enne in via Foria, colpevole di aver reagito al tentativo di rapina del cellulare, così come risulta dalle primissime indagini. I presunti responsabi­li sono stati fermati in tempi record dalla Squadra Mobile. Il giovane è in gravissime condizioni all’ospedale Loreto Mare.

 ??  ?? Controlli I baretti di Chiaia e del Vomero presidiati dalla polizia e dai vigili urbani
Controlli I baretti di Chiaia e del Vomero presidiati dalla polizia e dai vigili urbani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy