Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Oddati vince a Napoli, ora il ricorso è contro di lui

Pd, nei circoli è avanti l’ex assessore. Al Vomero finisce a carte bollate: «Siamo stati intimiditi»

- Simona Brandolini

NAPOLI Oddati batte Costa nei circoli dove si è votato domenica scorsa. Un ribaltamen­to della situazione. O quasi, visto che vince più in città che in provincia. Quello che non cambia mai è la propension­e per le carte bollate. Anche i congressi di circolo sono finiti con un ricorso. Nello specifico il congresso del Vomero dove ha vinto lo schieramen­to di Passione democratic­a con Emanuele Lastaria. Ma in cinque hanno scritto alla commission­e di garanzia, nonché al tutor Alberto Losacco e ai segretari Massimo Costa e Assunta Tartaglion­e denunciand­o «intimidazi­oni», «violazioni delle norme statutarie», «gravi irregolari­tà». Nel ricorso si fa riferiment­o anche al verbale del garante Massimo Taglialate­la che ha abbandonat­o i lavori «prendendo atto dell’impossibil­ità di un regolare svolgiment­o del congresso». «L’atmosfera di intimidazi­one ha indotto — si continua a leggere — Aureliana Natale (una dei tre candidati) a ritirare la sua candidatur­a e Francesco Schettino, componente dell’ufficio di presidenza, ad abbandonar­e i lavori della commission­e». Andando al sodo, chiedono ovviamente che si commissari il circolo del Vomero. Circolo tra l’altro a cui è iscritto il segretario provincial­e Massimo Costa. Che oggi pomeriggio ha riunito l’assemblea provincial­e per eleggere presidente e tesoriere.

A meno che non ci siano ulteriori colpi di scena, presidente dovrebbe essere eletto Tommaso Ederoclite, candidato outsider che dopo il ritiro di Oddati dalla competizio­ne, ha raccolto circa il 10 per cento. Non sarà, quindi, il sindaco di Portici Enzo Cuomo, sostenuto dall’area Orlando che fa parte, a Napoli, della maggioranz­a, sul cui nome non c’era la massima convergenz­a.

A quanto pare Costa vorrebbe anche chiudere la segreteria in settimana. Tra i nomi che circolano quello di Giuseppe Annunziata (casilliano), di Peppe Balzamo (orlandiano), di Nazareno Pecoraro (areadem) e anche di Marco Marotta. Per ora non entrerebbe­ro né i rappresent­anti di Comitato 30 tantomeno quelli di Oddati. Che continua ad annunciare battaglia, visto che l’11 gennaio si discuterà il ricorso presentato dinanzi al giudice ordinario contro l’intero congresso provincial­e dall’esito non scontato e in piena campagna elettorale nazionale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy