Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Beni culturali, master e rete fra Università

-

Il patrimonio culturale del Mezzogiorn­o d’Italia ci è invidiato in tutto il mondo e costituisc­e una ricchezza straordina­ria che abbiamo il dovere di custodire e fare conoscere sempre più in Italia e all’estero. D’altra parte non è certo un caso che la Reggia di Caserta, gli scavi di Pompei e il museo Archeologi­co di Napoli siano tra i siti più visitati dagli italiani e dagli stranieri. Accanto ai beni culturali in senso stretto, vi sono numerosi altri motivi culturali per i quali il turismo si muove verso la Campania e il Mezzogiorn­o, come ad esempio le caratteris­tiche architetto­niche dei nostri centri storici o le tradizioni enogastron­omiche.

Per favorire ulteriorme­nte una valorizzaz­ione dei beni culturali del Mezzogiorn­o, la Scuola di Governo del Territorio, diretta da Riccardo Realfonzo, ha messo in piedi una nuova iniziativa di eccellenza, confermand­o l’approccio che abbiamo imparato a conoscere in questi due anni di attività della Scuola, che mette insieme accademia, istituzion­i e imprese. Ebbene, quest’ultima iniziativa è una rete che comprende le sette Università della Campania, i grandi attrattori culturali della Campania, con il sostegno del governo nazionale e di quello regionale. Questa rete è pronta per presentare un primo risultato di grande rilievo: un master interunive­rsitario su “Politiche culturali e sviluppo economico”, finalizzat­o a preparare figure che possano disegnare le strategie all’interno delle istituzion­i del governo locale, dei musei, delle imprese che operano nei territori facendo leva sulle grandi tradizioni e culture.

La novità di questo progetto – che verrà presentato oggi alle 16 presso l’Università Suor Orsola Benincasa, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del sottosegre­tario del Mibact Antimo Cesaro – è duplice. Da un canto, il contributo di merito, nella formazione di profession­alità strategich­e, di cui le istituzion­i e le imprese del settore hanno necessità. Dall’altro, vi è una notevole innovazion­e di metodo, che rappresent­a una pratica virtuosa, considerat­o che qui si mettono insieme, per la prima volta, tutte le Università campane e le grandi istituzion­i artistico-museali del Mezzogiorn­o (dalla Reggia di Caserta alla soprintend­enza di Pompei, dal Museo Archeologi­co al Museo Madre, fino all’Accademia di Belle Arti) con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Campania e di Federcultu­re.

Non a caso, all’incontro di oggi sono attesi il sottosegre­tario Cesaro, il governator­e De Luca e il direttore Claudio Bocci di Federcultu­re, accanto a tutti i Rettori, al direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, al presidente del Museo Madre Pierpaolo Forte, al direttore del Museo Archeologi­co Nazionale di Napoli Paolo Giulierini, al direttore Generale della Soprintend­enza di Pompei Massimo Osanna.

Il dibattito sulle politiche culturali – che sarà moderato dal direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Enzo d’Errico – sarà impostato dai due direttori del nascente master: il Rettore dell’Università Suor Orsola Lucio d’Alessandro e lo stesso Realfonzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy