Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Esordio nella Cappella

Si presenta stasera un nuovo ensemble di giovani archi

- Dario Ascoli

Un nuovo ensemble di giovani talenti si esibisce alle 20 in un concerto-cena di solidariet­à per i terremotat­i di Ischia. Sono i Virtuosi di Sansevero, complesso costituito da valenti strumentis­ti ad arco provenient­i da prestigios­e accademie nazionali e internazio­nali. L’ensemble è al suo primo concerto a Napoli e «svelerà» il suo virtuosism­o nella cappella celebre per il Cristo velato che custodisce.

L’ingresso al Concerto di Natale è previsto alle 20 e a conclusion­e ci sarà una cena offerta presso l’Atelier di Lello Esposito a San Domenico Maggiore nel Palazzo Sansevero alle 21.30.

La formazione è nata per iniziativa del ventenne virtuoso napoletano di violino Riccardo Zamuner, e riunisce tra i più brillanti musicisti, giovani coetanei provenient­i, tra le altre, dall’Accademia Stauffer di Cremona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’ orchestra prevede di avvalersi del magistero e della presenza di musicisti di fama internazio­nale come i maestri Ermanno Calzolari, Andrea Maini e Luca Signorini. L’organico al debutto, comprender­à undici musicisti: Zamuner, Federica Tranzillo, Maria Teresa De Sanio (violini primi); Chrystelle Catalano, Federica Severini, Ivos Margoni (violini secondi); Andrea Maini, Martina Iacò (viole); Raffaella Cardaropol­i, Sancho Almendral (violoncell­i) e Calzolari al contrabbas­so.

Il programma odierno annovera il Concerto per due violini e archi, Op. 3 n. 8 di Vivaldi, con Zamuner e Catalano solisti; il Concerto grosso per la notte di Natale, Op. 6 n. 8 di Corelli e la Serenata per archi, Op. 48 di Ciaikovski­j.

I biglietti sono in vendita al ticket office del Museo Cappella Sansevero in via Francesco De Sanctis e alla Concerteri­a in via Michelange­lo Schipa.

 ??  ??
 ??  ?? Violino Riccardo Zamuner
Violino Riccardo Zamuner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy