Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Comune accontenta i palestines­i Strada intitolata a Yasser Arafat

- Pa. Cu.

Ci sarà anche via Yasser Arafat, ex leader dell’Olp su cui la politica si è sempre divisa. A chiederlo era stata la comunità palestines­e di Roma e Napoli. La commission­e Toponomast­ica ha detto sì. Ci saranno anche intitolazi­oni a Lino Romano, Lucio Amelio, Titina De Filippo e Concetta Barra.

La commission­e toponomast­ica del Comune di Napoli ha approvate alcune proposte per nuovi toponimi cittadini. Soprattutt­o, quelle su proposta del Consiglio dell’Ottava Municipali­tà.

È stato stabilito che il parco pubblico di Marianella sarà intitolato a Lino Romano, giovane vittima di camorra ucciso nel quartiere per uno scambio di persona mentre usciva dal palazzo dove abitava la fidanzata. E non solo. Perché è stata approvata la proposta delle Comunità Palestines­i di Roma e di Napoli per intitolare un’area di circolazio­ne a Yasser Arafat, ex presidente dell’Autorità nazionale palestines­e, premio Nobel per la Pace e presidente dell’Organizzaz­ione per la Liberazion­e della Palestina.

Un nome, quello di Yasser Arafat — che nel 1994 fece anche tappa a Napoli — già presente nei toponimi di Acerra e Marano, ma in nessuna delle grandi città italiane. Arafat è morto a 75 anni in Francia l’11 novembre del 2004. Sulla sua figura, le visioni politiche e le posizioni sono sempre state molto differenti. Ma la giunta de Magistris gli intitolerà comunque una strada della città.

Un’altra strada sarà intitolata invece a Lucio Amelio, celebre gallerista napoletano che raggiunse riconoscib­ilità negli ambienti d’arte di tutto il mondo. Individuat­a anche una strada di San Giovanni a Teduccio da intitolare a Sacco e Vanzetti, operai e attivisti condannati in America alla pena di morte.

Infine, spazio per chi ha onorato a lungo il teatro na- poletano. In ottemperan­za del regolament­o per la Toponomast­ica Cittadina, che prevede, nei limiti del possibile, il riequilibr­io di genere anche nelle intitolazi­oni di aree di circolazio­ne, approvato, unico caso in Italia, dal Comune di Napoli, è stato espresso parere favorevole alle proposte di intitolazi­one di Via Nuova San Ferdinando a Titina De Filippo e Traversa Costantino a Fuorigrott­a a Concetta Barra.

 ??  ?? Ex leader
Yasser Arafat
Ex leader Yasser Arafat
 ??  ?? Nobel Yasser Arafat fu anche insignito del premio per l’impegno per la pace Ha fondato l’Olp, di cui è stato leader
Nobel Yasser Arafat fu anche insignito del premio per l’impegno per la pace Ha fondato l’Olp, di cui è stato leader

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy