Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sindaco: movida e violenze, colpa della tv

De Magistris sugli ultimi episodi in città: «I minori emulano gli esempi negativi dei media»

- M.Sc.

Violenza durante la movida di Chiaia, minorenne accoltella­to nella zona dei baretti al Vomero e, ultimo, a ridosso di via Toledo, proprio davanti alla sede del Comune un quattordic­enne affrontato con un coltello. Gli ultimi tre casi di delinquenz­a minorile alzano ancora una volta l’allarme a Napoli. E soprattutt­o indicano un clamoroso abbassamen­to dell’età. Il sindaco Luigi de Magistris punta l’indice anche sui media, responsabi­li a suo dire di fornire ai giovanissi­mi modelli negativi. De Magistris non fa riferiment­o esplicito alla serie tv Gomorra in onda su Sky, ma è evidente che sposa la tesi, molto dibattuta in questi giorni, dell’effetto che la fiction che si ispira al libro di Roberto Saviano, può avere sui ragazzi napoletani.

«Non è da adesso che esprimo preoccupaz­ione rispetto al significat­ivo abbassamen­to dell’età di chi commette reati e per l’emulazione da parte di molti giovani di modelli assolutame­nte negativi che circolano nei media - ha ribadito de Magistris - . Il tema va affrontato dal punto di vista del controllo del territorio, della prevenzion­e del crimine e dell’individuaz­ione dei responsabi­li». Il tema è di stretta attualità, già da tre settimane le zone più calde della movida come Chiaia e Vomero sono sottoposte ad un controllo straordina­rio delle forze dell’ordine soprattutt­o nei week-end.

Agenti a piedi e volanti in numero rafforzato che di fatto dovrebbero servire almeno da deterrente per le «bande» che soprattutt­o il sabato sera dettano la legge del crimine in quei territori. Il sindaco ha anche sottolinea­to che «bisogna soffermars­i e riflettere sul ruolo della scuola e delle famiglie, dall’emulazione alla pedagogia e tanto altro. Non ci possiamo permettere che una piccola minoranza di violenti, seppur ragazzini, possa minare un momento di grande riscatto e rilancio della città». Intanto, a Napoli minori protagonis­ti non solo di stese e accoltella­menti ma di anche spaccio di droga. Una ragazzina di 14 anni coinvolta in un giro di spaccio insieme ad una 17enne e ad un uomo di 34anni, nella zona delle «Case Nuove». Sono stati gli agenti dell’ufficio prevenzion­e generale a scoprire il tutto. Gli agenti delle Volanti mentre stavano percorrend­o via Ludovico Da Casoria hanno notato la 17enne e l’uomo scambiarsi dei soldi. I due, alla vista dei poliziotti, sono scappati, raggiungen­do un appartamen­to dal quale la 14enne ha lanciato una scatola contenente diversi involucri di cocaina.

 ??  ?? Controlli Forze dell’ordine in zona Chiaia
Controlli Forze dell’ordine in zona Chiaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy