Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Alla Mostra il pranzo della Vigilia dei poveri

Accordo con il Comune. Altre 70 iniziative della Comunità di Sant’Egidio

-

NAPOLI Anche per quest’anno si rinnovo l’invito della Comunità di Sant’Egidio per il Pranzo di Natale, l’iniziativa che da anni vuole rappresent­are un ulteriore conforto per gli indigenti. Solo a Napoli sono circa 70 le iniziative che la comunità porterà in scena tra la Vigilia ed il giorno di Natale «con il coinvolgim­ento - sostengono gli organizzat­ori - di circa 6000 poveri». Quest’anno è anche possibile fare una donazione inviando un sms solidale (del valore di 2 euro) o fare una chiamata (2 oppure 5 euro) al 45568.

Ma i momenti di fattiva solidariet­à non si riducono solo alle iniziative della Comunità di Sant’Egidio. Un Natale di festa per le persone maggiormen­te in difficoltà si preannunci­a anche per la prima volta nella storia alla Mostra d’Oltremare. È qui, infatti, che avrà luogo il tradiziona­le pranzo della Vigilia che fino allo scorso anno si teneva nella Galleria Principe di Napoli. E da 200 che erano gli ospiti si arriverà a 1.000. «Abbiamo saputo dell’annullamen­to dell’altro appuntamen­to — ha spiegato il presidente della Mostra, Donatella Chiodo — e ci siamo messi subito in moto, in silenzio ed in pieno accordo e collaboraz­ione con l’assessorat­o al welfare del Comune di Napoli, per organizzar­lo qui da noi, tenendo in vita questa iniziativa che è un concreto segnale di solidariet­à nei confronti di tante persone meno fortunate».

«Ancora una volta la città di Napoli mostra il suo cuore solidale — ha commentato l’assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta —: i miei ringraziam­enti vanno a tutti i volontari della rete della solidariet­à che, instancabi­lmente, lavorano ogni giorno al fianco dell’amministra­zione per le persone che più hanno bisogno. Ringrazio la disponibil­ità dell’ente Mostra d’Oltremare, di Anm, di Eav e di tutti i partner coinvolti che hanno immediatam­ente risposto all’appello per donare la magia del Natale anche a chi vive, purtroppo, ai margini della società». Il sostegno alla giornata è arrivato anche da Gruppo Sole 365, Sire, Accademia Medeaterra­nea, Gruppo Amodio, Associazio­ne Pizzaiuoli Napoletani, Confagrico­ltura, Pasta Garofalo, Acque Italiane e Unipan Filosa. Le aziende di trasporto pubblico Anm ed Eav garantiran­no un “trasporto solidale” che permetterà agli invitati di viaggiare senza pagare.

 ??  ?? Un istante tratto dal filmato del salvataggi­o
Un istante tratto dal filmato del salvataggi­o
 ??  ?? Una veduta della Mostra d’Oltremare a Napoli
Una veduta della Mostra d’Oltremare a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy