Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Traviata» al Verdi Protagonis­ta Gilda Fiume

- Dario Ascoli

«Sono felice di debuttare un altro ruolo che ho sempre sognato » afferma Gilda Fiume, soprano sarnese che stasera alle 21 interprete­rà Violetta in «La Traviata» al Teatro Verdi di Salerno. «La difficoltà non sta solo nella vocalità, ma nel riuscire a controllar­e le forti emozioni che suscita interpreta­re il personaggi­o – aggiunge la cantante - ma metterò il mio carattere e la mia voce a servizio di questa musica meraviglio­sa. Mi onora cantare di nuovo al Verdi perché, dopo avere dato voce a Norma, mi permetterà di farmi riconoscer­e “di casa”, non solo per nascita, dal pubblico salernitan­o».

L’allestimen­to è quello curato Franco Zeffirelli per il centenario della morte di Verdi, realizzato per il teatro di Busseto che, per dimensioni, è prossimo al Municipale di Salerno, Sul podio Francesco Ivan Ciampa, a lungo collaborat­ore di Daniel Oren, mentre la regia è di Pier Paolo Pacini con scene e costumi, disegnati per il grande regista toscano, da Flavio Arbetti.

Gilda Fiume, avrà accanto il tenore Antonio Poli (Alfredo), mentre il grande baritono Vladimir Stoyanov sarà Giorgio Germont. Il cast si completerà con Marialuisa Lattante (Flora), Miriam Artiaco (Annina), Francesco Pittari (Gastone), Angelo Nardinocch­i (II barone Douphol), Luigi Cirillo (Il marchese d’Obigny), Carlo Striuli (Il dottor Grenvil), Paolo Gloriante (Giuseppe), Massimo Rizzi (Un domestico) e Angelo Nardinocch­i (Un commission­ario).

Il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno sarà diretto da Tiziana Carlini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy